Dante, ingresso gratis al museo di Ravenna per i visitatori della mostra di Forlì

Presentata la grande esposizione curata dagli Uffizi di Firenze negli spazi del San Domenico: dal 12 marzo al 4 luglio 2021

I visitatori della grande mostra dedicata a Dante ai musei San Domenico di Forlì nel 2021, organizzata dagli Uffizi di Firenze per settimo centenario della morte del poeta, avranno un biglietto gratuito per l’ingresso al museo dantesco di Ravenna che presto sarà riaperto con l’inaugurazione del nuovo allestimento. L’annuncio è arrivato dal sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, intervenuto nel capoluogo toscano per la presentazione dell’evento. Entro luglio dovrebbe essere presentato il calendario di appuntamenti ravennati per il settecentenario.

La mostra forlivese, ideata dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt, riunirà opere da tutto il mondo dal 12 marzo al 4 luglio 2021. Da Firenze sono attesi affreschi, dipinti, disegni, busti marmorei. Come ad esempio il ritratto di Dante Alighieri e quello di Farinata degli Uberti di Andrea del Castagno, di solito non visibili in Galleria poiché sistemati negli spazi della chiesa di San Pier Scheraggio, non accessibile al pubblico.

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, ha parlato di opportunità straordinaria data dei 700 anni della scomparsa di  Dante Alighieri: una storia che lega con un filo rosso Firenze, Ravenna e viceversa.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24