Anche il sindaco firma la petizione: «Un bike park all’ex ippodromo di Ravenna»

De Pascale dà il via libera al progetto di un grande spazio dedicato al ciclismo

Michele De Pascale Bike ParkRavenna avrà un “bike park”, nell’area dell’ex ippodromo. Lo dichiara il sindaco Michele de Pascale, mettendo simbolicamente la millesima firma alla petizione lanciata a fine febbraio sulla piattaforma Change.org dal comitato Amici del Ciclismo di Ravenna.

«Accolgo con molto favore questo progetto – ha dichiarato De Pascale, ricevendo la petizione dai promotori -, per questo motivo ho deciso di apporre anche la mia firma, la millesima, il Bike park si farà. Nella prossima programmazione triennale degli investimenti inseriremo la proposta, sulla quale verrà sviluppata una progettazione, nell’area dell’ex ippodromo, un posto perfetto per ospitarla, dove si integrerà con altre vocazioni sportive già previste e in via di previsione. Il Bike park contribuirà a rigenerare un grande spazio alle porte del centro città, contribuendo a restituirlo alla comunità e rendendolo vivo e frequentato».

«L’idea di dedicare un luogo specifico della città al ciclismo è molto interessante e attuale – continua il sindaco -, si tratta di uno sport salutare e sostenibile, in grande crescita e praticato in diverse forme e da ogni generazione. Un parco sicuro e attrezzato per praticare il ciclismo sia in maniera agonistica che dilettantistica e a disposizione di tutte le generazioni, arricchisce la città e può diventare un polo di attrazione sportiva a livello nazionale».

«Quello che abbiamo voluto chiedere con questa petizione – è quanto dichiarato da Emiliano Galanti, primo firmatario della petizione – è che anche a Ravenna, così come è già accaduto in molte città in Italia e in Europa, si realizzi un vero e proprio parco dedicato alla bicicletta destinato alle società e alle associazioni impegnate nell’avviamento al ciclismo ma anche a tutti i cittadini pedalatori. Con il Bike Park potremmo dotare Ravenna di una vera e propria “palestra” per il ciclismo in cui rilanciare la pratica di questo meraviglioso sport in un ambiente sicuro, protetto ed attrezzato in grado di poter ospitare oltre agli allenamenti anche le gare, diventando così un polo sportivo di livello nazionale».

«Lo spazio che sin da subito ci è sembrato perfetto per lo scopo – sottolinea Elena Bosi del Comitato Amici del Ciclismo – è stata l’area dell’ex ippodromo in quanto facilmente raggiungibile in bicicletta da tutte le zone di Ravenna. È già recintato, con uno sviluppo possibile della pista di 1,5 km/2 km e lo spazio per poter praticare oltre al ciclismo su strada anche mountain bike, bmx, podismo e pattinaggio. Crediamo che il Bike Park all’interno dell’ex ippodromo potrebbe contribuire in maniere definitiva alla riqualificazione di questo enorme spazio nel cuore della città e della Darsena, dandogli non solo nuovo valore sportivo ma anche sociale, in quanto potrebbe appunto diventare un luogo a disposizione dei cittadini e delle famiglie, e turistico, in quanto possibile luogo per l’organizzazione di eventi sportivi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24