«Nel cda di Start per il Comune c’è un avvocato senza competenze di trasporti»

Il consigliere comunale di opposizione Alvaro Ancisi (Lpr) sul caso del traghetto Marina-Porto Corsini fermo per una dimenticanza burocratica: «Il sindaco ha nominato Federica Moschini. Prima c’era Gino Maioli, comandante su navi: non avrebbe dimenticato quando ai traghetti della città da lui rappresentata scade l’idoneità a funzionare…»

Uno dei due traghetti che collegano le sponde del Candiano tra Marina di Ravenna e Porto Corsini

Il servizio di traghetto sul Candiano tra Porto Corsini e Marina di Ravenna nel weekend funziona solo con un natante anziché due per un ritardo burocratico di Start che non ha rinnovato un certificato entro una scadenza nota da tempo e Alvaro Ancisi, consigliere comunale di opposizione con Lista per Ravenna, lamenta le responsabilità di chi rappresenta il Comune nel cda dell’azienda pubblica di trasporti: «L’avvocato Federica Moschini, neo presidente del Pd nel consiglio territoriale di Roncalceci. Dal suo curriculum spicca la totale mancanza di competenze in materia di trasporti».

La critica di Ancisi è contenuta in un question time presentato in consiglio comunale. L’assenza di competenze di Moschini, secondo il decano dell’opposizione, sarebbe una «violazione dell’articolo 3 degli indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso enti esterni secondo cui essi “debbono essere scelti fra persone che abbiano comprovata competenza e professionalità, sia per studi compiuti e/o per funzioni dirigenziali o attività lavorativa professionali disimpegnate nel settore pubblico e in quello privato”. Pur con la logica dei meriti di partito, il sindaco non ritiene di dover rispettare le regole fissate per le nomine di sua competenza, avendo cura che i prescelti abbiano una benché minima competenza specifica sui servizi pubblici del cui governo sono destinati a far parte?». Come era il caso di Gino Maioli, predecessore di Moschini nel ruolo: «Aveva competenze, pubbliche e private, al massimo grado, tra le quali i titoli professionali di comandante su navi e di padrone marittimo di seconda classe che gli avrebbero impedito di dimenticarsi quando ai traghetti della città da lui rappresentata scade l’idoneità a funzionare».

Infine Ancisi sottolinea una circostanza che emerge dal cv di Moschini: «Esercita la professione di avvocato nel medesimo studio legale di cui è parte anche Danilo Manfredi, egli stesso Pd, rappresentante del Comune di Ravenna in Hera. Start ed Hera, rispettivamente con 114 e 159 milioni di euro, rappresentano il 79 percento del valore di tutte le partecipazioni del Comune di Ravenna in società di capitali. Non sarebbe il caso di evitare cumuli di responsabilità al vertice dei servizi di più eclatante dimensione pubblica?».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24