«Chi vuole estrarre metano è sponsor della festa di San Michele, è vergognoso»

Sinistra Italiana critica il sostegno di Padana Energia al live del 30 settembre: «Sembra l’antica Roma con panem et circenses»

Bagnacavallo Aerea«Pare di fare un salto all’indietro nel tempo, quando nell’antica Roma con un tozzo di pane e uno spettacolo di gladiatori al Colosseo si teneva sottomessa l’intera plebe». Il circolo della Bassa Romagna della federazione di Ravenna di Sinistra Italiana usa proprio la locuzione latina “panem et circenses” per riferisi alla sponsorizzazione del concerto in piazza della Libertà a Bagnacavallo il 30 settembre, appuntamento clou della festa di San Michele. Il sostegno dell’evento è di Padana Energia: «Per chi non ne fosse a conoscenza è la società che da qui a breve, inizierà a trivellare il nostro territorio per estrarre metano».

Alle 21.15 sul palco centrale Davide Liperoti aprirà il concerto dell’ex chitarrista e fondatore dei Timoria, Omar Pedrini, in tour con il suo ultimo album. In un comunicato inviato alla stampa, Sinistra Italiana critica questa operazione commerciale con parole pesanti: «Giudichiamo questa sponsorizzazione scandalosa e vergognosa. Crediamo che nel 2017 le persone, con un minimo di senso civico, non siano più disposte a barattare la propria incolumità e i propri beni comuni in cambio di briciole come spettacoli musicali o casse di laminazione, crediamo che queste operazioni simpatia non funzioneranno, sulla questione delle trivellazioni non calerà il silenzio». Il partito sostiene «la pericolosità e l’inutilità delle trivellazioni, i benefici pari a zero per il territorio» e ritiene menzogne «i milioni di euro in royalties che dovrebbero arrivare».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24