Elezioni regionali, solo 9 consiglieri su 50 per la Romagna: «Legge da cambiare»

E si spera in un riequilibrio in giunta, con Corsini verso la riconferma ma con più deleghe o più pesanti

Corsini Bonaccini

Corsini con Bonaccini: il ravennate potrebbe essere confermato nella giunta della Regione

Appena nove consiglieri su cinquanta per oltre un milione di persone, cioé un terzo della popolazione rappresentata dall’Assemblea regionale. Il tema è sollevato per primo da Nevio Salimbeni, coordinatore della lista +Europa, ma condiviso pressoché da tutti (in queste ore è stato depositato anche un ordine del giorno in consiglio comunale a Ravenna, da parte di Daniele Perini di Ama Ravenna). Perché il milione di bolognesi è rappresentato da 13 consiglieri e il milione di romagnoli solo da nove?

Si tratta dell’effetto di una legge elettorale basata su collegi provinciali, dove quelli con meno abitanti finiscono per essere penalizzati rispetto a bacini più popolosi soprattutto in presenza di più liste. E Ravenna (che avrà solo tre consiglieri regionali), a ben guardare sembra addirittura più penalizzata delle altre province romagnole.

Un tema non nuovo. Il sindaco Michele De Pascale per esempio sostiene che «andrebbe cambiata la legge facendo un unico collegio romagnolo, che garantirebbe alla Romagna molti più eletti».

«Si tratta sicuramente di un tema da porre – conferma il segretario provinciale del Pd Alessandro Barattoni – sapendo peraltro che interessa molto più noi che gli emiliani, ma è importante perché ha a che fare con la rappresentanza. Come è possibile che noi eleggiamo due consiglieri Pd come Ferrara dove il Pd ha perso?».

Di certo la sensazione è che questo sarà uno degli argomenti sul tavolo per chiedere e auspicabilmente ottenere un maggior peso in giunta. In nome del contributo offerto da Ravenna alla vittoria (è stata la quarta città, dopo Bologna, Modena e Reggio Emilia, per numeri di voti di vantaggio) e dalla sottorappresentazione in Assemblea, è lecito sperare che alla città dei mosaici tocchi qualcosa di più del semplice (e ormai tradizionale) assessorato al Turismo e che dunque vi sia in giunta una presenza anche politica importante dal territorio.

Secondo gli accordi preelettorali, Bonaccini dovrebbe riconfermare Andrea Corsini in giunta. Ed era parso di capire che la speranza dell’ex assessore fosse quella di occparsi di temi che hanno visto la Romagna soffrire un ritardo rispetto all’Emilia, primo su tutti quello delle infrastrutture. Certo, ai tempi di quegli accordi si pensava forse che Corsini sarebbe stato il primo in termini di preferenze e ora il sorpasso forse un po’ inaspettato di Manuela Rontini (in termini di voti personali) potrebbe rendere meno scontata la scelta. A questo si aggiunga che gli assessori sono di nomina del Presidente sulla base di rappresentanze politiche e di competenze e non devono necessariamente passare dal voto né tanto meno devono essere valutate sulla base delle preferenze (cinque anni fa Corsini, non era infatti candidato).

Barattoni si dice tranquillo: «Bonaccini ha sempre coinvolto tutti nelle decisioni e siamo certi lo farà anche questa volta» e lascia anche intendere che ormai, grazie proprio al lavoro di Corsini, il turismo non è più solo faccenda della costa e che quindi, insomma, le carte potrebbero essere ridistribuite in modo diverso da quello a cui siamo abituati. Oppure, potrebbero essere aumentate. C’è infatti chi auspica che Corsini venga riconfermato in giunta con la delega al turismo, visti anche i buoni risultati raggiunti, accoppiata a quella, importantissima, dell’agricoltura, altro settore di cui si è occupato in passato e strettamente collegato alle politiche europee.

In ogni caso, non ci sarà molto da aspettare, Bonaccini infatti ha fatto sapere di essere già al lavoro e che la nuova giunta che lo affiancherà fino al 2025 arriverà nei giro di un paio di settimane.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24