Tre eletti in Regione dalla provincia di Ravenna. Fuori la segretaria della Lega

Tornano a Bologna i faentini Rontini e Liverani, la new entry è l’assessore uscente Corsini. Ma Bessi spera ancora…

Corsini Bonaccini

Corsini con Bonaccini: il ravennate potrebbe essere confermato nella giunta della Regione

A poche ore dalla chiusura delle urne è già possibile individuare gli eletti all’assemblea regionale della provincia di Ravenna. Che sono tre, rispetto ai quattro uscenti, in quanto non scatterà in provincia quello che era una sorta di “premio di maggioranza”, per questioni prettamente demografiche.

A essere sicuri del posto sono i due candidati più votati del Pd e il più votato della Lega, i due partiti che hanno ottenuto più voti a questa tornata elettorale in provincia di Ravenna, rispettivamente quasi al 38 e oltre il 31 percento.

E in particolare si tratta di Manuela Rontini del Pd, consigliera uscente e recordman di voti, con oltre 7mila preferenze. Tornerà in consiglio anche Andrea Liverani della Lega, anche lui faentino, che con oltre 3mila preferenze ha fatto meglio della segretaria provinciale, Samantha Gardin, in seconda posizione a quota 2mila (e nel comune di Ravenna superata anche dal collega consigliere Gianfilippo Nicola Rolando).

L’unica new entry in arrivo in Assemblea regionale dalla provincia di Ravenna è quindi l’assessore uscente Andrea Corsini (cervese ma ormai ravennate d’adozione), risultato il secondo più votato nel Pd, con oltre 6.200 preferenze.

Salvo sorprese, però, Corsini dovrebbe entrare nuovamente nella giunta di Bonaccini (possibile assessore alle Infrastrutture, secondo quello che si vociferava essere una sorta di accordo pre-elettorale). In quel caso tornerebbe in Regione, andando a occupare la poltrona lasciata a quel punto vuota da Corsini, un altro consigliere uscente, il concittadino Gianni Bessi, terzo nella speciale classifica dei più votati nel Pd, con oltre 4mila preferenze.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24