C’è il settimo candidato sindaco: Santini (Pap). Le liste a sinistra del Pd sono tre

Potere al Popolo archivia l’ipotesi Ravenna in Comune che si presentò nel 2016

FotoFrancoL’elenco dei candidati sindaco alle elezioni di Ravenna di ottobre 2021 arriva a sette nomi. L’ultimo che si è aggiunto alla contesa è Gianfranco Santini che sarà sostenuto da Potere al Popolo. E così diventano tre le liste a sinistra del Pd.

Potere al Popolo ritiene che non ci siano le condizioni per la presentazione della lista di Ravenna in Comune – il soggetto che nel 2016 appoggiò Raffaella Sutter – ma ritiene anche necessaria la presenza di «un soggetto politico che sia sempre stato alternativo al PD e ai suoi alleati, e che dia garanzie di esserlo nel  futuro».

Gianfranco Santini nasce a Verghereto (Forlì-Cesena) nel 1963. Trasferitosi a Ravenna con la famiglia nel 1967 si diploma  all’Itis di Cesena con specializzazione Elettronica Industriale nel 1982. Lavora con la qualifica di Operaio dal marzo 1989 nel settore vendita di pitture e materiali edili. Sposato  e padre di una figlia.

Dal 1977 al 1982 partecipa all’azione del movimento studentesco di quegli anni, anche come rappresentante di classe degli studenti per tutti i 5 anni e nell’ultimo anno come rappresentante studentesco di Istituto. Dopo il servizio militare in Marina si iscrive alla Fgci e nel 1985 al Pci ove svolge attività politica, anche di responsabilità, nella sezione Scintilla.

Dopo alcuni anni di sosta della  militanza aderisce nel 2015 al progetto Ravenna in Comune con cui ritorna a militare politicamente per essere ancora oggi nel suo Gruppo organizzazione e tesoriere della lista  medesima. Nel 2017 partecipa  alla  fondazione a Potere al Popolo in cui continua ad essere attivo nelle attività  organizzative e politiche.

Gli altri sei candidati sono Michele de Pascale (Pd e centrosinistra), Filippo Donati (Lega e Fdi), Veronica Verlicchi (Pigna), Emanuele Panizza (M3v), Alessandro Bongarzone (Comunisti uniti), Lorenzo Ferri (Pc). Potrebbero aggiungersi altri due nomi: Alberto Ancarani per Forza Italia e Alvaro Ancisi o qualcuno per lui per il polo civico Lpr. Questi ultimi due potrebbero non esserci in caso il centrodestra dovesse trovare una candidatura unica.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24