A Lugo c’è un nuovo vicesindaco: Pezzi prende il posto del dimissionario Montalti

Motivi personali dietro alla decisione, «per essere presente il più possibile a casa». “Promosso” un altro esponente della stessa lista civica

Luigi Pezzi Vicesindaco Lugo

Luigi Pezzi

A Lugo, il vicesindaco Pasquale Montalti ha deciso di dimettersi per motivi personali, una scelta comunicata «con profondo rammarico e legata alla necessità di essere presente il più possibile a casa».

Contestualmente, il sindaco Davide Ranalli ha deciso di nominare nuovo vicesindaco l’assessore Luigi Pezzi.

Le deleghe che erano in capo all’ex vicesindaco Montalti, che già era stato assessore nella precedente legislatura – Sport, Associazionismo, Volontariato, Promozione Territoriale e urbana, Affari Generali – saranno temporaneamente assunte dal sindaco che nei prossimi giorni procederà alla nomina di un nuovo assessore o di una nuova assessora.

Per il sindaco Ranalli: «Questa è una notizia di cui tutti avremmo fatto volentieri a meno. Con Pasquale Montalti mi lega un sodalizio politico e umano che è maturato progressivamente in questi anni. Nella nostra giunta ci sono competenze e capacità generalizzate; la mia scelta è ricaduta su una figura che reputo capace e di cui ho fiducia e stima. Luigi Pezzi conferma anche la volontà politica di dare rappresentatività a un’area politica e culturale con cui abbiamo costruito un progetto solido (entrambi sono esponenti di Insieme per Lugo, lista civica nata nel 2019 a sostegno del sindaco Ranalli, ndr)».

Per l’ex vicesindaco Montalti «il percorso che mi portò in giunta a due anni dalla fine del primo mandato si è poi trasformato in qualcosa di più grande e ora, anche se manca un anno alle prossime elezioni, non posso fare a meno di prendere la decisione che ho preso. Ho lavorato bene con tutti i colleghi e ringrazio tutti i funzionari e i dipendenti del Comune per il bel lavoro di questi anni».

«Mi viene richiesto un impegno importante – dichiara il nuovo vicesindaco Pezzi – e ringrazio il sindaco per la fiducia che ripone nella mia persona. All’emozione si associa anche un grande dispiacere nell’immaginare quest’ultimo anno di mandato senza “Lino” in giunta. Lui è stato per me grande punto di riferimento, sia politico che umano. Succederlo nel ruolo di vicesindaco è per me motivo di orgoglio e una grande sfida per riuscire a fare bene come lui ha fatto in questi anni. Una considerazione voglio farla anche relativamente alla lista Insieme per Lugo. A distanza di 4 anni dalle ultime elezioni, questa riconferma del ruolo di vicesindaco attraverso una persona espressione di quella lista, ribadisce il suo valore e la sua importanza tutt’oggi dentro alla coalizione».

RAVENNA SPIAGGE 2024 BILLB 04 07 – 28 08 24
RECLAM SPECIALE CINEMA ARENE RD BILLB 02 07 – 10 09 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24