Un esposto in procura contro il rigassificatore

Lo ha inoltrato un gruppo legato al coordinamento ravennate “Per il Clima – Fuori dal Fossile”

 NGL7714

Un gruppo di cittadini vicini alle attività della campagna “Per il Clima – Fuori dal Fossile”, con l’assistenza legale dell’avvocato Andrea Maestri, ha inoltrato un esposto alla Procura della Repubblica per chiedere che le autorità preposte si attivino, al fine di verificare se vi siano elementi di illegittimità nello stato di realizzazione del progetto del rigassificatore al largo della costa di Ravenna, e se non si ravvisino ipotesi di reato.

L’esposto, che per altro richiama le osservazioni già esternate il 24 agosto 2022 nell’ambito del procedimento amministrativo commissariale, ripercorre la storia del progetto «ricordando – si legge in una nota inviata alla stampa – le norme di legge che – a partire dalla Costituzione della Repubblica – sono state probabilmente interpretate in maniera arbitraria, calando le osservazioni nello specifico della realtà del territorio ravennate e dei rischi già esistenti».

Viene inoltre analizzato il contesto economico delle imprese private a vario titolo coinvolte nella realizzazione dell’opera, «e viene portata l’attenzione su due macroscopiche aree di possibile rilevanza penale – continua la nota stampa -, cioè la procedura di collaudo non a norma e lo spostamento delle infrastrutture a terra senza nulla osta ministeriale. Elementi che hanno portato anche ad un’interrogazione regionale, nella quale si sottolineava la contraddizione fra le disposizioni emanate in diversi momenti per la realizzazione dell’opera».

«Non sappiamo ovviamente se la Procura riterrà opportuno prestare attenzione a questa denuncia – commenta il coordinamento ravennate di “Per il Clima – Fuori dal Fossile” -. Ma nell’interesse generale della popolazione ravennate e del diritto delle future generazioni a vivere in un ambiente sano, liberandosi dalla vera e propria dittatura esercitata dal profitto dei colossi dell’estrattivismo, il gruppo di cittadine e cittadini promotori dell’esposto, ha deciso di prendere parola e non lasciare nulla di intentato».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24