È morto a 84 anni Canzio Ronconi, una figura che per molto tempo ha fatto parte della vita del Pd e ancor prima di Ds e Pci. Era stato lo storico autista del partigiano Arrigo “Bulow” Boldrini, con il quale aveva condiviso un rapporto umano profondo. «Una persona sempre disponibile, capace di occuparsi con attenzione e responsabilità di molti aspetti della vita del partito» – si legge in una nota inviata alla stampa dal Pd di Ravenna.
«Per anni si è preso cura dello storico capanno da pesca dove si svolgevano riunioni, incontri, momenti di confronto politico e umano – continua il Pd -. Un luogo informale che per molti rappresentava un modo semplice e diretto di fare politica. Canzio era parte integrante di quell’atmosfera: con il suo carattere schietto e la sua ironia era una presenza familiare, conosciuta e riconosciuta da generazioni di militanti. In molti lo ricorderanno per le sue battute e per quel modo diretto e genuino di stare tra le persone con leggerezza.
Anche alle Feste dell’Unità è stato per anni un punto di riferimento per l’organizzazione e per i volontari, capace di rendere più leggeri i momenti di lavoro con la sua allegria e qualche scherzo. Canzio incarnava una militanza fatta di gesti concreti, presenza quotidiana e disponibilità costante. Una militanza che non cerca riconoscimenti, ma lascia un segno profondo. Alla sua famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene va il pensiero e il cordoglio del Partito Democratico di Ravenna».
Canzio Ronconi



