Le fotografie tra Veneto e Romagna del maestro Guido Guidi in mostra a Cesena

Alla Galleria del Ridotto fino al 9 febbraio ottanta opere realizzate tra gli anni ottanta e novanta

Guido Guidi In Veneto

Uno degli scatti in mostra

Resterà aperta fino al 9 febbraio la mostra fotografica dedicata al maestro Guido Guidi, intitolata “In Veneto, andata e ritorno” (inaugurazione 14 dicembre ore 18, con conferenza con lo stesso autore).

L’appuntamento è alla Galleria del Ridotto del Comune di Cesena (Corso Mazzini 1).

Le fotografie esposte, realizzate tra gli anni Ottanta e Novanta, si riferiscono alle esplorazioni condotte dall’autore in Veneto, regione in cui si è trasferito, prima per motivi di studio e poi di lavoro, e in Romagna, a Cesena, città in cui Guidi risiede.

La mostra si articola attraverso un percorso che invita alla lettura – si legge nella cartella stampa – “di un paesaggio incerto e marginale”, intimamente privo di gerarchie. Muovendosi “in ordine sparso”, Guidi ha attraversato i territori veneti divenuti col tempo luoghi d’affezione mentre la Romagna e il territorio cesenate, terra di origine, hanno sempre rappresentato il riferimento primo che si offre alla quotidiana osservazione per un istintivo rinnovamento della memoria.

Negli anni Ottanta la Romagna e il Veneto diventano quindi i luoghi privilegiati in cui avviare le prime sperimentazioni fotografiche con la Deardorff 8×10 e la camera di grande formato consente a Guidi di osservare attentamente il paesaggio che lo circonda, di relazionarsi ad esso per sentirsi implicitamente parte di esso.
Addentrandosi progressivamente nelle aree comprese tra Venezia, Treviso, Padova e Vicenza, Guidi approfondirà l’interesse per una regione geografica sulla quale avrà modo di lavorare ancora molto, sia come autore che come docente presso lo IUAV. La distanza temporale consente oggi di attingere dall’archivio le fotografie e di scoprire nuovi accostamenti tra le immagini, utili per ricavarne preziosi indizi; essa permette inoltre di interagire liberamente con le fotografie e con i molteplici interrogativi che continuano a sollevare rispetto a un paesaggio per nulla risolto.

Le ottanta fotografie in mostra, parte delle quali mai esposte al pubblico, sono pubblicate nei volumi Guido Guidi, Per Strada (Mack, Londra 2018) e Guido Guidi, In Veneto, 1984-89 (Mack, Londra 2019).

Mostra a cura di Stefania Rössl.

Orari apertura
Mer-Sab-Dom e festivi: 10.30-12.30 e 16.00-19.00
Mar-Gio-Ven 16.00-19.00
Lunedì chiuso
25 dicembre e 1 gennaio chiuso

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24