Il biopic sul genio musicale di Zappa in visione in cinque sale della Romagna

Proiezioni a Ravenna, Forlì, Rimini dal 15 al 17 novembre. All’Eliseo di Cesena lunedì 15 una festa multimediale

Frank Zappa Attesissimo dai fan di quel geniaccio trasversale fra pop, rock e musica colta di Frank Zappa, arriva in cinque sale della Romagna il biopic Zappa, sull’eclettico e prolifico (oltre 100 album e centinaia di composizioni) artista americano scomparso a 53 anni nel 1993.  Ma solo per tre giorni di proiezioni, da lunedi 15 a mercoledì 17 novembre.

Il film diretto da Alex Winter e prodotto da Glen Zipper – grazie all’accesso illimitato concesso dalla famiglia al suo caveau, che comprende una vasta collezione di inediti, film, progetti rimasti incompleti, interviste mai viste prima e registrazioni di concerti inediti – racconta la carriera del musicista nemico del politicamente corretto e animato dalla satira, dagli esordi da autodidatta alla battaglia contro la censura, sino agli ultimi lavori sempre più sperimentali.
Un film che esplora la vita privata dietro una straordinaria carriera musicale che ha sempre interagito con le turbolenze politiche e le più varie influenze sonore del suo tempo. Il documentario è arricchito dagli interventi della vedova di Zappa, Gail, e di molti dei suoi storici collaboratori musicali, tra cui Mike Keneally, Ian Underwood, Steve Vai, Pamela Des Barres, Bunk Gardner, David Harrington, Scott Thunes, Ruth Underwood, Ray White.

Frank Zappa Concerto Live

Nato a Baltimora il 21 dicembre 1940, Frank Vincent Zappa è stato uno straordinario intreccio di cultura, umorismo, furia iconoclasta, maniacale precisione, virtuosismo strumentale, genio compositivo, e organizzativo, nello scegliere i compari delle sue band. Di origini siciliane, cresce ascoltando diversi generi musicali, dal rhythm & blues alla musica classica a quella popolare, formando un’estetica musicale che lo porterà a contaminare forme e fonti; suona prima la batteria, poi la chitarra, infine si concentra sulla tastiera; fonda una propria casa discografica; mostra curiosità per ogni novità sonora e tecnologica; ama giocare sui registri dell’ironia, del sarcasmo e del gioco, ma la sua musica è fatta anche di anticonformismo e critica del sistema, anzitutto di libertà creativa e sperimentazione.

Zappa è in programmazione al Cinemacity di Ravenna, all’Astoria di Forlì, al Tiberio Rimini, all’Uci Romagna di Savignano sul Rubicone e al cinema Eliseo di Cesena nell’ambito della rassegna su cinema e musica “Across the Movies”.

All’Eliseo di Cesena – lunedì 16 novembre – si tratta di una vero e proprio evento multimediale, al via alle 19.30, con dirette radiofoniche ricche di ospiti e musica a tema, aperitivi proposti dal Cinecaffè, poi alle 21, a introdurre la proiezione del film, una conversazione di Luigi Bertaccini e le interpretazioni di alcuni classici di Zappa del polistrumentista e cantante Bonomo.

CONSAR BILLB 16 – 22 05 22
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 11 21 – 31 12 22