
Sarà in radio dal 16 novembre “Birthday”, primo singolo di Federico Mecozzi, violinista e polistrumentista, da 9 anni al fianco del compositore e pianista Ludovico Einaudi. Il brano anticipa l’album di esordio “Awakening”, in uscita il 25 gennaio con Warner Music.
Riminese, 26 anni, ha cominciato dodicenne a suonare il violino e pochi anni dopo ha intrapreso gli studi di direzione d’orchestra. Oltre a un’intensa attività concertistica, si dedica da anni a composizione e arrangiamento nell’ambito della musica leggera, classica contemporanea e minimalista. Interpreta anche musica celtica e foklorica. Dal 2009 collabora stabilmente con Einaudi in tournée e nella realizzazione dei dischi; in studio ha lavorato anche con Branduardi, Pacifico, Mingardi e Filippo Graziani.
«Birthday – spiega Mecozzi – contiene tutti gli aspetti della mia musica: contaminazione fra geografie sonore, ritmo come sfogo primordiale, uso del violino non sempre accademico e spesso derivante da improvvisazioni». (Ansa.it)