Il rap tra dialetto romagnolo, Asimov e Dante

Parla il riminese Word, tra i pionieri del genere in Riviera

Stefano Serio in arte “Word”

Stefano Serio, in arte Word, è uno dei rapper di culto della scena romagnola e non solo. In giro dai primissimi anni Novanta, pur senza produrre troppo in termini puramente discografici, Word è senza dubbio uno degli MC italiani più originali di sempre in quanto a ricerca stilistica, timbro di voce e uso creativo di espressioni dialettali. Nato a Rimini, cresciuto a fianco del geniale writer Eron – oggi artista di fama internazionale –, Word ha un percorso artistico del tutto particolare: dalla traccia culto dedicata alla discoteca afro Melody Mecca, che girava nelle cassettine doppiate dell’epoca; alle due grandiose strofe nel capolavoro “Sindrome di Fine Millennio” degli Uomini di Mare, il disco che ha lanciato Fabri Fibra; per arrivare al suo particolarissimo album, “Matumago X-Press”.

Sei stato uno dei pionieri del rap in Romagna. Hai qualche ricordo di quel periodo?
«Guarda, mi ricordo meglio quelle cose rispetto a quello che mi succede adesso (risate, ndr). Ai tempi il concetto del rappare in italiano era abbastanza vago, anche se già giravano i vinili di Frankie Hi-Nrg, Isola Posse All Stars e quello dei Camelz. Io mi sono approcciato prima col writing, poi con la breakdance. Successivamente ho incontrato Eron e nel giro di pochi mesi ho provato a scrivere qualche rima sui suoi beat. Inoltre c’era il vantaggio di essere abbastanza vicini a Bologna – che era il centro nevralgico dell’hip hop italiano – e spesso ci spostavamo per andare alle serate. Eravamo proiettati verso qualcosa che non sapevano bene neanche noi cosa fosse, l’unico mezzo di comunicazione era il passaparola e tutto era abbastanza selvaggio».
Tu sei sempre stato molto originale come rapper, sia come stile che come scrittura, anche con l’utilizzo del dialetto romagnolo. Come è nata questa tua modalità di espressione?
«Di carattere a me piace essere originale, o perlomeno genuino. Ad esempio da ragazzino tutti giocavano a calcio mentre io giocavo a baseball (risate, ndr). Non che volessi essere originale a tutti i costi, semplicemente mi veniva così. Ai primi tempi ad esempio io già scrivevo rap parlando di cose mie, non mi piaceva tradurre dall’inglese all’italiano storie di criminalità che fortunatamente non vivevo. La dialettica poi non mi è mai mancata ed è stata una questione molto istintiva. Mi interessava dare un’idea precisa di quello che accadeva in riviera in quegli anni. Io sono sempre stato molto trasversale, ho sempre continuato a uscire anche con i miei amici “normali”, perché – detta in tutta sincerità – nell’ambiente hip hop c’erano poche donne (risate, ndr), e tutte queste avventure nei locali e nelle discoteche, nel loro momento d’oro, entravano nel mio rap. Insomma, non mi interessava essere un purista».
A livello di influenze, c’è qualcosa che ti ha ispirato particolarmente?
«Ho sempre letto molto, soprattutto fantascienza. Mi sono divorato tutto Asimov e ho letto anche molti autori italiani, dei più disparati. A scuola non andavo benissimo ma nel corso degli anni mi sono accorto che mi sono rimaste in mente rime del Pascoli o altri poeti, e ricordo anche che di Dante mi aveva molto affascinato la struttura metrica della Commedia. Inoltre ho sempre lavorato moltissimo sui miei testi, infatti di cose mie in giro ce ne sono relativamente poche, perché ho sempre fatto un gran lavoro di selezione».
A proposito, ormai sono dieci anni che non fai un disco. A quando il prossimo?
«Avevo pronti due Ep, prodotti da due ragazzi che erano amici per la pelle. Uno faceva il beat e l’altro il groove. Poi questi due ragazzi hanno litigato, non si parlano più e ora non so come farli uscire. Io ho tutte le voci pronte ma bisogna sbloccare questa situazione, ma tanto quando si sbloccherà il lavoro non mi piacerà più (risate, ndr). In ogni caso sto lavorando ad un nuovo disco completo, di cui ancora non mi sento di dire nulla. Spero sia pronto entro la prossima primavera».

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24