Torna il festival jazz di Cesenatico: sul palco da Flavio Boltro a Rossana Casale

Francesca Tandoi

Francesca Tandoi

Torna a Cesenatico il festival di musica jazz “Jazzenatico”, quest’anno al NOI Lounge Music Club (viale Roma 89) con undici concerti sotto la direzione artistica dei musicisti Fabio Nobile e Alessandro Fariselli.

Dopo l’anteprima di sabato 28 gennaio, si parte ufficialmente giovedì 2 febbraio con l’esplosione di jazz di Francesca Tandoi trio feat Max Ionata. Lei, pianista e vocalist, riconosciuta dalla critica e dal pubblico come uno dei talenti più interessanti della scena jazz internazionale, con un percorso costellato di successi in tutto il mondo, sarà affiancata del sassofonista Max Ionata, leader indiscusso del tenorismo italiano.

Giovedì 9 febbraio suoni soul e jazz con Alessandro Fariselli meets Ellade Bandini. Alessandro Fariselli, già al fianco di artisti come Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Mario Biondi, Flavio Boltro, Tullio De Piscopo, Gegè Telesforo, Karima, incontra in questo concerto Ellade Bandini, storico batterista che ha collaborato con Mina, Francesco Guccini, Paolo Conte, Fabrizio De Andrè, Phill Woods, Danilo Rea e tanti altri artisti della scena musicale italiana. Insieme a loro sul palco Massimo Morganti, uno dei trombonisti più apprezzati del panorama jazz italiano.

La programmazione continua giovedì 16 febbraio quando il ritmo del jazz, con una salda connotazione melodica, sarà affidata a Paolo Di Sabatino trio & Rosalia De Souza. Lo spiccato senso della melodia è da sempre uno dei punti di forza del pianista Paolo Di Sabatino, sia che lo si veda impegnato nei suoi progetti, che quando presta la propria opera ad ambiti differenti, come nel caso delle collaborazioni, anche come arrangiatore, con Antonella Ruggiero e Grazia Di Michele. Il trio, accompagnato dalla “voce di velluto” di Rosalia De Souza, vuole racchiudere, in una sintesi musicale, tutte le esperienze che negli anni hanno fatto di Paolo Di Sabatino uno dei pianisti più apprezzati del panorama jazzistico italiano e internazionale.

Doppio appuntamento giovedì 23 e venerdì 24 febbraio con Bosso & Tucci in “drumpet”, un progetto nato dall’idea del batterista Lorenzo Tucci che torna alle origini del ritmo, unendo i tamburi alla voce, egregiamente rappresentata dalla tromba di Fabrizio Bosso. I temi affrontati in “Drumpet”, oltre ai brani originali, vanno dalla tradizione folk all’improvvisazione totale, da ambientazioni tribali fino a sbalzi repentini quasi rock. Il trio si completa con il contrabbassista Daniele Sorrentino, musicista di grande spessore e creatività, che assicura a Tucci e Bosso un tappeto ritmo e melodico carico di musicalità.

Un concerto in stile hardbop giovedì 2 marzo con Daniele Gorgone 4et feat Nico Gori. Il pianista toscano Daniele Gorgone, che vanta collaborazioni e incisioni discografiche con varie star del jazz internazionale, in questo concerto con l’ospite toscano doc Nico Gori, tra i più grandi esponenti jazz del clarinetto e sax tenore.

Giovedì 9 marzo l’energia pura di Alessandro Scala 5et. Mescolate standard jazz e improvvisazione classica con le influenze della musica contemporanea, dove il jazz si unisce al blues, al funky, al soul e si contamina con l’elettronica. Il risultato è un progetto “nu jazz” del tutto originale, firmato da Alessandro Scala Quintet, valente sassofonista della scena jazz Italiana per il suo sound personale e il suo eclettismo musicale.

Il progetto “ImperfecTrio” sarà il protagonista giovedì 16 marzo. Una formazione elettrica con una concezione moderna del jazz, con ampio spazio alle improvvisazioni in una miscela di suoni, rumori, sequenze, armonizer e altri oggetti elettronici. L’idea è di Roberto Gatto e della stretta collaborazione con Pierpaolo Ranieri, con cui diede vita al Perfect Trio.

Doppio appuntamento da non perdere giovedì 23 e 24 marzo con Rossana Casale in “Joni” tour 2023. Si intitola “Joni”, il nuovo album di Rossana Casale, uscito il 7 novembre 2022. In quella stessa data si festeggia il compleanno della cantautrice americana Joni Mitchell ed è proprio a lei che la Casale dedica il suo tributo.

Jazzenatico chiude questa edizione giovedì 30 marzo con la star della tromba Flavio Boltro, uno degli artisti più conosciuti e apprezzati nell’ambito della musica jazz. Ad accompagnarlo sul palco quattro veterani della scena jazz italiana: Fabio Nobile alla batteria, Alessandro Fariselli al sax tenore, Paolo Ghetti al contrabbasso e Alessandro Altarocca al pianoforte.

Info e prenotazioni 328 772 3203.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24