Da Irene Grandi fino a Hugo Race: il programma di Ravenna Jazz

La 50esima edizione si svolgerà dal 4 al 13 maggio tra teatro Alighieri e club

Ravenna Jazz Irene Grandi 2Ravenna Jazz festeggia la sua 50esima edizione convocando nell’arco di dieci giorni, dal 4 al 13 maggio, artisti capaci di rappresentare le varie traiettorie musicali esplorate dal festival nel corso degli anni.

Dal blues con Irene Grandi, al jazz sinfonico dell’Italian Jazz Orchestra con Maria Pia De Vito e Flavio Boltro, la forte progettualità di Daniele Sepe e Francesco Bearzatti, la world music di Susana Baca, gli intrecci con la club culture di Neue Grafik, l’approccio rock di Hugo Race, la fusion di Matteo Mancuso, fino al jazz puro di Alessandro Scala.

All’interno di Ravenna Jazz troverà spazio anche il gran finale dell’iniziativa didattica Pazzi di Jazz Young Project, la produzione corale-orchestrale con un vasto organico di baby musicisti in compagnia di Mauro Ottolini, Mauro Negri, Alien Dee e Tommaso Vittorini.

Per i workshop di Mister Jazz, che come da tradizione si integrano col programma dei concerti, saliranno in cattedra Flavio Boltro il 7 maggio e Maria Pia De Vito l’11 maggio. Entrambi i seminari si terranno al Centro Mousiké e saranno aperti a tutti gli strumentisti.

Si partirà giovedì 4 maggio al teatro Alighieri alle 21 con Pazzi di Jazz Young Project, che farà un omaggio a Charles Mingus: si esibiranno l’orchestra dei giovani e l’orchestra Don Minzoni e il coro swing kids & teen voices, diretti da Tommaso Vittorini. Gli ospiti speciali saranno Mauro Negri, Mauro Ottolini e Alien Dee.

Venerdì 5 maggio appuntamento al Mama’s Club alle 21.30 in scena il sassofonista ravennate Alessandro Scala, che guiderà un quintetto con la pianista Francesca Tandoi e il trombettista Giovanni Amato, con Ravenna 50° Jazz Club, una programmazione capace di dare spazio a nuove proposte e allo stesso tempo di riscoprire talenti internazionali poco presenti in Italia.

Si proseguirà sabato 6 maggio al teatro Alighieri alle 21 con Irene Grandi, che porterà Io in Blues: un progetto live nel quale trovano posto i grandi successi del blues e del soul, ma anche brani di Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina e della stessa Irene, riarrangiati in chiave rock-blues.

Domenica 7 maggio al centro Mousiké dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 appuntamento con Mister Jazz, un workshop di tromba con Trumpet Legacy con Flavio Boltro. Sempre il 7 maggio al Cisim di Lido Adriano alle 21.30 Ravenna 50° Jazz Club con il cantante e chitarrista australiano Hugo Race con i suoi Fatalists.

Lunedì 8 maggio al Bronson di Madonna dell’Albero alle 22 ci saranno sempre i concerti di Ravenna 50° Jazz Club con ospite il giovane chitarrista Matteo Mancuso. Martedì 9 maggio sarà invece ospite Susana Baca, ambasciatrice nel mondo della musica afro-peruviana, al teatro Sociale di Piangipane alle 21.30 e mercoledì 10 maggio al Cisim alle 21.30 si esibirà il tastierista francese Neue Grafik Ensemble.

Giovedì 11 maggio al centro Mousiké dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 appuntamento con Mister Jazz, workshop di canto con Maria Pia De Vito. Sempre l’11 maggio al Bronson alle 22 si esibirà il sassofonista Francesco Bearzatti – Post Atomic Zep con un omaggio ai Led Zeppelin, sempre nell’ambito di Ravenna 50° Jazz Club.

Venerdì 12 maggio al teatro Sociale alle 21.30 un concerto solo strumentale  e un omaggio alle colonne sonore dei film di Totò realizzati tra il 1957 e il 1962, con il gruppo del sassofonista Daniele Sepe per Ravenna 50° Jazz Club.

Infine, sabato 13 maggio al teatro Alighieri alle 21 Love me or leave me, un omaggio a Nina Simone con Italian Jazz Orchestra e ospiti speciali Maria Pia De Vito e Flavio Boltro, dirige Fabio Petretti.

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna, in convenzione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori. Il festival vanta il patrocinio di Anci Emilia-Romagna.

Per informazioni chiamare il numero 0544 405666, scrivere a info@jazznetwork.it oppure consultare il sito www.ravennajazz.it.

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24