Torna il punk-rock di Ferragosto, a Bellaria fan da tutto il mondo

Leggende della scena internazionale al Bay Fest. Dal 12 al 14 agosto sul palco Lagwagon, Bad Religion, Dropkick Murphys, Agnostic Front e Millencolin

Bay Fest Punk Rock Festival

Forse non tutti sanno che in Romagna si svolge da qualche anno il più importante festival punk-rock italiano, con oltre 4mila spettatori (paganti) al giorno, di cui circa un terzo proveniente dall’estero. «Negli ultimi due anni abbiamo completato il globo, con spettatori dal Congo, dall’Australia, da tutte e tre le Americhe, dall’Islanda, la Russia, la Cina, il Giappone, anche se principalmente il bacino resta quello dell’Europa, con Spagna in prima fila». A rivelarcelo – analizzando le “tracce” lasciate da mail, prevendite e biglietti – è Stefano Gardelli di Lp Rock Events, tra gli organizzatori del Bay Fest di Bellaria Igea Marina, in programma per tre giorni, dal 12 al 14 agosto, sempre al parco Pavese. Sul palco (che quest’anno in realtà saranno due, essendone previsto uno anche direttamente in spiaggia per le performance acustiche del pomeriggio), ancora una volta mostri sacri della scena punk-rock mondiale (e americana in particolare, e di band esplose negli anni novanta ancora più in particolare).
Il primo giorno l’appuntamento, tra gli altri, è con esponenti storici della scena californiana come Lagwagon (con quasi trent’anni di carriera alle spalle) e Mad Caddies (band ska-punk in giro dal 1995) e con i connazionali The Lillingtons, dal Wyoming, con i Ramones nel cuore; il 13 agosto gli ospiti internazionali saranno i Dropkick Murphys, altra piccola icona (del cosiddetto celtic-punk), da Boston con oltre vent’anni di carriera, e gli Agnostic Front – culto della scena hardcore-punk di New York che va avanti addirittura dal 1982 – oltre ai londinesi Booze & Glory (street punk seguaci del movimento skinhead). Infine, il 14 agosto l’attesa è per altre leggende californiane come Bad Religion e Suicidal Tendencies (accompagnati dai più giovani Nothington), oltre che per gli svedesi Millencolin che per gli organizzatori non sono un gruppo come gli altri. «Tutto è partito nel 2015 – ricorda Stefano – quando abbiamo deciso di organizzare il festival, direttamente al Beky Bay (il noto stabilimento sulla spiaggia di Bellaria, ndr), in una location più ridotta, e con un unico gruppo straniero, i Millencolin appunto, scelti quasi per caso, essendo il primo che ci ha proposto l’agenzia che piaceva davvero a tutti noi organizzatori (sono sette gli amici dietro la sigla Lp Rock Events, ndr). E quel concerto resta ancora quello a cui siamo più legati: non dimenticheremo mai la sensazione di quella sera, sulla spiaggia, mentre pensavamo che ce l’avevamo fatta. Eravamo riusciti a portare 2-3mila persone per un concerto in definitiva “medio”, non da pienone, sfruttando l’effetto Ferragosto, che tutt’oggi traina l’intero festival, unico in Italia in quel periodo. Tra il pubblico infatti proprio per questo ci sono anche tanti giovanissimi che vengono più che altro per festeggiare il Ferragosto (è possibile campeggiare e sono in programma durante il giorno anche giochi da spiaggia e altre attività di animazione, ndr), scoprendo solo una volta qui i gruppi in cartellone. Anche perché si tratta di gruppi con alle spalle anni, se non decenni di carriera e quindi il resto del pubblico è piuttosto verso i 40 anni e oltre, fan storici che nel frattempo hanno messo su famiglia…».

E da quel primo concerto dei Millencolin anche Lp Rock Events è cresciuto, “regalando” alle estati riminesi anche la rassegna Sullasabbia al Beky Bay e, in fiera, il Rimini Park Rock.
«Un aneddoto da ricordare del Bay Fest? Così senza pensarci troppo mi viene in mente quella volta che i Biffy Clyro hanno inserito tra le loro richieste per il live la possibilità di avere in camerino un cucciolo di cane da accarezzare. Noi avevamo quasi per sbaglio solo un cane a portata di mano, non un cucciolo e non tanto bello, ma se lo sono fatti andare bene…».

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24