On line il festival internazionale dei burattini e delle figure “Arrivano dal mare!”

In attesa di tornare dal vivo in luglio e agosto. Il programma, con artisti da tutto il mondo

Arrivano Dal Mare

Yael Rasooly

La 45esima edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal Mare!” apre il suo sipario virtuale il 21 maggio.

Il programma (10 appuntamenti al giorno che possono variare da pochi minuti ad un’ora) è composto da rubriche dai nomi curiosi (incursioni, segreti, cartoline, incontri ravvicinati); tutti contenuti inediti prodotti dagli artisti ospiti del festival.

Una programmazione totalmente on line su piattaforma Zoom, Facebook, YouTube.

Almeno per questa prima parte, fino al 26 maggio. Perché la seconda novità di questo 2020 è che il festival, se l’emergenza sanitaria lo consentirà, avrà una seconda parte che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto e questa volta dal vivo, «così come siamo soliti fare da 40 anni», scrivono gli organizzatori. La direzione artistica e organizzativa del festival è a cura di Roberta Colombo, Mauro Monticelli, Andrea Monticelli del Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli che proprio nel 2019 ha festeggiato i 40 anni di attività.

«Il programma su cui abbiamo lavorato per la 45esima edizione – continuano gli organizzatori – è un programma internazionale che prevede molte ospitalità straniere provenienti da Brasile, Portogallo, Grecia, Francia, Spagna, Danimarca, Israele, Ungheria, Russia; un Convegno Internazionale sui musei di Teatro di Figura in Europa e numerosi incontri e presentazioni di progetti nazionali dedicati alle nuove drammaturgie».

Un totale di 58 appuntamenti realizzati dai brasiliani Mamulengo Presepada, dall’Israeliana Yael Rasooly, dall’ungherese Mikropodium, dai Greci Antamapantahou, dalla danese Sophie Krog, dallo spagnolo David Faraco, dalla montenegrina Jovana Malinaric, dall’italo-francese Marzia Gambardella, dall’italo-spagnolo Corrado Masacci e dagli italiani: Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli, Salvatore Gatto, Teatro Gioco Vita, Compagnia Il Melarancio, Giorgio Gabrielli, Bitols, Riserva Canini, Lidelab, Coppelia Teatro, Drammatico Vegetale, I burattini di Mattia, le Guarratelle di Enrico Francone, Teatro dei Colori, Teatro Invito, Cicogne Teatro, Mariasole Brusa, Ilaria Comisso, Progetto g.g., Elisa Siriani, Paola Serafini, Elisabetta Della Casa, Stefano Giunchi.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie al prezioso lavoro di tutto lo staff del Teatro del Drago e alle collaboratrici Angela Forti e Linda Eroli/ Associazione 5T e dello studio di registrazione Antropotopia (Ravenna).

Tutto il programma su www.arrivanodalmare.it

Info line (tutti i giorni dalle 10 alle 14): 329 6664211 e festival@teatrodeldrago.it

Facebook: Festival internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!

CANALE YOU TUBE Festival Arrivano dal Mare – https://www.youtube.com/channel/UC-GAa0pyyYOh-Rs1VFFAEXQ

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24