We Reading saluta l’estate a Cesena con tre incontri al chiostro di San Francesco

Ospiti di un “best of” delle letture, lo Sgargabonzi, Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari e la cantante Marianne Mirage

Marianne Mirage

Marianne Mirage

«Tutto è nato nel 2016: un semplice gruppo di amici che organizzava delle letture a bassa voce assieme agli artisti dell’underground cesenate per rivalutare alcune zone della città», racconta Federica Leone, tra gli organizzatori delle serate di We Reading. Un format semplice, immediato, che nel giro di quattro anni è sbarcato nelle più grandi città italiane, da Roma a Milano, da Bologna a Torino.

Quando le chiediamo di spiegare le ragioni di questo successo inatteso, Federica ha le idee piuttosto chiare: «Credo che molto sia dovuto alla freschezza di questo format. Da una parte il pubblico, da sempre variegato, assiste a uno spettacolo nato appositamente per quella serata; dall’altra, agli artisti diamo una grande libertà. A loro chiediamo solo una cosa: leggi quello che ti piace. Il loro entusiasmo per questa possibilità di leggere gli autori amati senza i soliti vincoli accende la passione del pubblico».

COOP SAN VITALE MRT TEODORIGO 26 10 – 08 11 20

«Abbiamo organizzato questa rassegna fra le mille difficoltà del lockdown. Questi tre appuntamenti arrivano dopo altri esperimenti svolti in piena estate, durante i quali abbiamo dovuto modulare l’accesso alle serate attraverso le prenotazioni. Ad esempio, il concetto stesso di sold out non esiste per We Reading; ma naturalmente, con i posti a sedere limitati, in alcune serate abbiamo dovuto fare una selezione di pubblico. Così abbiamo deciso di proporre altri tre lunedì, che coincidono con la fine astronomica dell’estate, nei quali offriamo una sorta di best of di alcuni appuntamenti passati».

«Confidando nel bel tempo e nella bellezza dei chiostri di San Francesco – in caso di pioggia ci sposteremo nel Palazzo del Ridotto di Piazza Almerici – iniziamo lunedì 7 settembre, con un grande autore satirico, lo Sgargabonzi, in scena con le sue Letture dalla Consob interiore, accompagnato dalla musica live di Gobbi. Non so davvero dirti che cosa ci proporrà: i suoi reading sono sempre diversi e spiazzanti. Ricordo quello di Bologna, quest’estate, in cui i riferimenti a Mattia Sartori e alle Sardine non si contavano», spiega la Leone.

«Si prosegue quindi il 14 settembre con Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari, incentrato sul Manuale di Zoologia Fantastica di Jorge Luis Borges, di cui Elio è un grande esperto. Sarà un reading molto interattivo: a Elio piace giocare col pubblico attraverso disegni e letture ad hoc. Il concerto dell’after show sarà invece curato da Enrico Edgar Garattoni», continua Federica.

«Infine, per il 21 settembre, abbiamo preparato un bellissimo appuntamento dedicato a Furore di John Steinbeck: alle letture drammatiche di Giacomo Garaffoni si alterneranno le interpretazioni musicali di Marianne Mirage, che canterà pezzi classici del soul americano».

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero su prenotazione. Per info: wereading.it

DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20
RECLAM TIROCINIO BILLB CULT 02 03 – 31 10 20
RECLAM AGENTI BILLB CULT 02 03 – 31 10 20