Alle Amministrative il vostro voto conta davvero

 

Ormai lo sapete fin quasi meglio di noi, quelle di Ravenna in programma domenica e lunedì resteranno nella storia come le elezioni comunali più affollate di sempre. Quasi una barzelletta, diciamo la verità, con 11 candidati a sindaco (contro i 5 del 2016) e oltre 800 persone in lizza per 32 seggi a disposizione in consiglio comunale (200 in più di Bologna, per esempio, dove i seggi sono pure 36).

Inevitabile quindi che tutto possa sembrare così uguale, che nessuna proposta spicchi davvero sopra le altre, che non ci sia stato tempo e modo di organizzare confronti seri e interessanti per gli elettori, e non solo per i candidati.

Quello che però va evidenziato ancora una volta, e che andrebbe ripetuto ogni cinque anni, è che se c’è un’elezione in cui davvero conta qualcosa andare a votare è proprio quella per il sindaco. Elezioni in cui sai chi vince il giorno (o al massimo due settimane) dopo e non ci sono strani meccanismi elettorali che rendono complicato capire chi davvero ci governerà. Elezioni in cui, con un po’ di buona volontà, puoi conoscere davvero chi voti e cosa voti. E puoi vedere i risultati di giorno in giorno nella tua città.

Basterebbe anche solo dare un’occhiata alle recenti interviste pubblicate su queste pagine per farsi un’idea. Per scoprire che c’è chi annuncia di voler abrogare il green pass pur sapendo che un sindaco non lo potrà mai fare, o chi promette di tagliare i fondi al Ravenna Festival, che tanto non potrà mai essere eletto. O chi propone di introdurre perfino una nuova moneta locale, che in fondo non sarà poi così tanto più assurdo della decisione stessa di candidarsi.

Ma, in generale, questa strana campagna elettorale, senza un dibattito vero, certamente meno stimolante di quella di cinque anni fa (e già questo è tutto dire), è riuscita comunque a far emergere la visione di città di almeno qualche candidato a sindaco. Una visione di prospettiva che va oltre il marciapiede crepato o le buche nelle strade.

Comunque la pensiate, c’è un candidato per voi, se lo cercate bene, se non vi fermate alle apparenze. E quindi, sul serio, vale la pena andare a votare, anche se il panorama vi sembra desolante (e forse avete pure ragione), anche se la voglia di passare oltre davanti a così tante proposte è tanta.

Da parte nostra, poi, c’è anche molta curiosità per gli esiti di questa tornata elettorale, con la speranza – non lo nascondiamo – che possano arrivare molti risultati il più possibile vicino allo zero, così magari tra cinque anni qualcuno ci ripenserà, prima di mettersi a raccogliere le firme e presentare un’altra lista alle elezioni comunali…

Ravvena&Dintorni: l'editoriale
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24