In piazza quattro giorni di golosità Torna la fiera del cioccolato

Dal 10 novembre 37 stand con i maestri cioccolatieri da tutta Italia Anche un laboratorio con la lavorazione a partire dalle fave di cacao

Un lungo weekend al sapore di cioccolato in centro a Ravenna: dal 10 al 13 novembre (9-21 la domenica, 9-23 i giorni precedenti) piazza del Popolo ospiterà i 37 stand dei maestri cioccolatieri che daranno vita alla tappa ravennate del tour “Art e Ciocc” che sta attraversando l’Italia per la nona edizione (#arteciocc l’hashtag sui social).

Ogni maestro cioccolatiere – provenienti da varie parti d’Italia – è specializzato in oggettistica al cioccolato (dalle borsette ai cuori di varie grandezze, dalle scarpette da calcio ai nuovi modelli di smartphone, dagli attrezzi da lavoro ai protagonisti dei cartoni animati) oppure in specifiche produzioni regionali come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica, di Perugia o il gianduiotto di Torino. Apposta per la città di Ravenna qualche anno fa venne creato il “Ravennino”, lo speciale cioccolatino al sale rosa con pinoli tostati.

La novità di quest’anno è il laboratorio “Bean to Bar: dal cacao al cioccolatino”. In uno speciale stand verrà illustrato il percorso delle fave di cacao attraverso i processi di tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio fino a raggiungere la forma finale di tavoletta. In piazza saranno presenti tutti i macchinari funzionanti (il roaster per la tostatura, il winnover frangi cacao, il grinder e il micron per la raffinazione, il vibro per il setaccio ed infine da una temperatrice) e un maestro cioccolatiere descriverà ogni passaggio e farà assaggiare i prodotti nelle fasi di lavorazione.

Anche quest’anno “Art e Ciocc” (organizzato da Mark Co & Co, Ape, Comune di Ravenna e Confcommercio con il contributo della Camera di Commercio) si svolge in concomitanza con la maratona internazionale. E così gli artigiani del cioccolato saranno pronti ad accogliere i partecipanti alle varie corse. In particolare sabato 12 novembre ai partecipanti della “Conad Family Run”, in partenza alle 10.30 dai Giardini Pubblici, verrà offerta una merenda a base di pane e cioccolato cn la collaborazione del sindacato panificatori di Confcommercio.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24