Flash mob in piazza del Popolo contro la violenza sulle donne

L’iniziativa il 18 a Ravenna. «Violenza di genere sono anche le disparità salariali o la mancata educazione nelle scuole…»

Venerdì 18 novembre alle 17.30 in piazza del Popolo, a Ravenna, la Casa delle Donne organizza un flash mob in vista del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne. Una risposta all’appello “Non una di meno!” lanciato dai movimenti di protesta femministi diffusi in tutto il mondo.

«Anche quest’anno – si legge nella nota inviata alla stampa dalle organizzatrici – crudeli femminicidi hanno colpito le nostre città e noi sentiamo l’esigenza di scendere in piazza con tutt* coloro che riconoscono nella fine della violenza maschile una priorità nel processo di trasformazione dell’esistente».

«Violenza di genere – continua la nota – non è solo femminicidio e stupro, ma è anche obiezione di coscienza all’applicazione della legge 194, alla contraccezione, il fertility day, le disparità salariali, le politiche economiche di austerity, la mancanza di educazione di genere nelle scuole. Il flash mob sarà un modo per dire alla città e alle sue istituzioni che non accettiamo più che la violenza condannata a parole venga poi tollerata nei fatti. Non c’è nessuno stato d’eccezione o di emergenza: il femminicidio è l’estrema conseguenza della cultura patriarcale che lo alimenta e lo giustifica».

«È un fenomeno strutturale che come tale va affrontato. La libertà delle donne è sotto attacco, qualsiasi scelta è continuamente giudicata e ostacolata. All’aumento delle morti – termina il comunicato stampa – non corrisponde una presa di coscienza e una reazione delle istituzioni e della società che anzi continuano a colpevolizzarci».

Al flash mob hanno aderito: Coordinamento Donne SPI-CGIL e Rete delle Donne CGIL, Arci, UDI e Linea Rosa.

Gli organizzatori e le organizzatrici invitano tutti a partecipare indossando simbolicamente qualcosa di rosso.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24