Il restauro del Rossini compie 30 anni e festeggia con un festival barocco

Al teatro settecentesco il 3 dicembre inizia Purtimiro con un concerto dedicato a Monteverdi e diretto da Alessandrini

Il prossimo 3 dicembre saranno passati esattamente trent’anni esatti dalla riapertura del settecentesco Teatro Rossini di Lugo dopo il restauro curato dall’architetto Pierluigi Cervellati. Per celebrare il traguardo, la sera del 3 dicembre alle 20.30 prenderà avvio ufficialmente Purtimiro, il nuovo festival interamente dedicato alla musica barocca.

Il titolo della rassegna è piuttosto enigmatico ed è la contrazione di “Pur ti miro”, celebre incipit del duetto “Pur ti miro, pur ti godo” dall’opera L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi. Cioè del compositore, nato a Cremona nel 1567 e sepolto a Venezia nel 1643, al quale è interamente dedicato il concerto inaugurale con la partecipazione del gruppo Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini (nella foto).

La prima tappa di questo viaggio nel tempo è affidata alla bacchetta di Rinaldo Alessandrini, clavicembalista e direttore considerato universalmente come uno dei più grandi interpreti di Claudio Monteverdi. Molteplici e ricche di premi internazionali le sue incisioni dei Madrigali monteverdiani, e celebratissime le sue interpretazioni delle uniche tre opere monteverdiane di Monteverdi (Orfeo, Il ritorno di Ulisse in patria e L’incoronazione di Poppea) eseguite integralmente al Teatro alla Scala nell’arco di tre anni.

Nel corso del mese per altre nove serate fino al 30 dicembre si esibiranno alcuni fra i migliori interpreti di oggi del repertorio musicale del Seicento e del Settecento, quello cioè composto nello stesso periodo della costruzione del teatro.

Il concerto inaugurale sarà preceduto da un incontro con l’architetto Pier Luigi Cervellati alle 17 alla scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” per celebrare i 30 anni dal restauro del teatro.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24