Colletta alimentare, raccolti 118mila kg In crescita in provincia rispetto al 2015

Hanno partecipato duemila volontari in cento punti vendita Prodotti distribuiti ai bisognosi entro Natale

I ravennati hanno risposto presente all’iniziativa del Banco Alimentare andata in scena il 26 novembre all’uscita dai principali supermercati: oltre 118 tonnellate (7 in più rispetto all’anno scorso) sono state raccolte durante la ventesima edizione della colletta alimentare a sostegno di poveri e bisognosi. La provincia di Ravenna, dove hanno partecipato duemila volontari in cento punti vendita, è l’unica in regione dopo il capoluogo ad aver superato il tetto delle 100 tonnellate di raccolta.

In totale in regione sono state raccolte 877 tonnellate. La gran parte dei prodotti raccolti sarà distribuita entro le prossime due settimane alle 800 strutture caritative convenzionate che sul territorio regionale assistono oltre 139.600 persone bisognose. Questo permetterà alle persone assistite di ricevere un quantitativo extra di alimenti in occasione delle festività natalizie. Le quantità rimanenti verranno distribuite nei primi mesi del 2017.

«La colletta alimentare si conferma un’esperienza che coinvolge tutti – dichiara Andrea Giussani, presidente della fondazione Banco Alimentare Onlus – persone nelle più diverse situazioni personali e sociali, talvolta drammatiche. Abbiamo visto come il desiderio di “fare del bene” frantuma ogni muro tra gli italiani ma anche tra persone di etnie e religioni diverse, desiderose anch’esse di essere di aiuto. É stata un’occasione per educarci a rendere normale e quotidiana ogni iniziativa di accoglienza e di incontro con le persone e per fare anche i conti con il proprio desiderio di umanità. Possiamo umilmente affermare che, dopo vent’anni di Colletta Alimentare, la generosità dei volontari e dei donatori, fedeli e tenaci nello stesso gesto, ora diventato più maturo, si trasforma in una proposta anche di un nuovo modello di convivenza».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24