Qualità della vita: Ravenna prima, ma solo per furti in casa

La nostra provincia complessivamente 12esima secondo il Sole 24 Ore e 39esima per Italia Oggi. In entrambe le indagini male in sicurezza

La provincia di Ravenna esce dalla top ten della classifica secondo la tradizionale indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, pubblicata con il giornale di oggi, lunedì 12 dicembre. A vincere è Aosta, davanti a Milano e Trento. Ravenna è al dodicesimo posto – seconda provincia della regione dopo Bologna (all’ottava posizione) – contro il decimo dell’anno scorso, mentre due anni fa conquistò addirittura il primo posto.

Andando a consultare i dettagli della classifica di quest’anno del Sole 24 Ore, Ravenna sale sul podio (terza) nel segmento degli asili nido ed è la seconda provincia in Italia per partecipazione agli spettacoli culturali. A spiccare è poi ancora una volta la scarsa performance nell’ambito della sicurezza, con l’ultimo posto (e quindi, ribaltando il concetto, prima in Italia) per furti in casa denunciati.

Un risultato, quello sui furti in abitazione, confermato anche nell’altra classifica sulla qualità della vita diffusa ogni anno in questo caso dal quotidiano economico Italia Oggi e realizzata in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, e che mette Ravenna tra gli ultimi posti in tutti i vari ambiti legati alla sicurezza e criminalità. Complessivamente, invece, la classifica di Italia Oggi vede la nostra provincia alla 39esima posizione, in salita rispetto alla 58esima di un anno fa.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24