«Il camion dei rifiuti in via Cavour la vigilia di Natale non è marketing»

La segnalazione del consigliere comunale Alberghini dopo il ripetersi dell’episodio in momenti di afflusso turistico

«Un camion dei rifiuti che fa lo slalom tra la gente in via Cavour alle 11.30 della vigilia di Natale presenta una elevata pericolosità di incidenti e inoltre, se si vuole dare una bella immagine della nostra città da vendere all’esterno, la raccolta rifiuti in centro in orari diurni non appare una grande operazione di marketing». È condita dal noto sarcasmo del consigliere comunale Massimiliano Alberhini la prima interrogazione del 2017 in consiglio a Ravenna. Il candidato arrivato al ballottaggio di giugno ora interroga il sindaco Michele de Pascale e l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini per sapere «Se non ritengano che sia giunto il momento di gestire o far gestire il servizio rifiuti in maniera più consona e dignitosa, oltre che meno pericolosa per la comunità».

Alberghini fa riferimento all’episodio accaduto il 24 dicembre quando il veicolo del gruppo Ciclat che svolge il servizio di raccolta in appalto da Hera ha raggiunto piazza Andrea Costa percorrendo la via principale dello struscio sotto le feste: «È già successo diverse volte di aver visto, o di avere avuto segnalazioni, effettuare la raccolta dei rifiuti in orari improponibili, con il centro storico pieno di gente e di turisti». Non proprio una cartolina memorabile.

Avendo toccato l’argomento monnezza, Alberghini coglie l’occasione per chiedere «quali rimborsi sono stati effettuati nei confronti degli utenti per il noto e clamoroso disservizio dei prime mesi del 2016».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24