Vandali in azione: distrutto il rifugio di una colonia felina con cinque gatti

Gli animali sono sterilizzati e curati dai volontari dell’Enpa. La casetta di legno subisce attacchi dal 2009

A fine dicembre un atto vandalico compiuto da ignoti ha distrutto la casetta di legno utilizzata come rifugio per una colonia felina in viale Miraglia a Lugo: cinque gatti sterilizzati, dei quali si prendono cura da anni i volontari dell’ente nazionale protezione animali (Enpa). L’episodio è solo l’ultimo di una striscia di danneggiamenti iniziata nel 2009 e sfociata anche indenunce ai carabinieri.

«Di fronte all’ennesimo atto di devastazione – spiega Elio Geminiani, presidente Enpa Lugo – nei prossimi giorni sporgeremo denuncia ai carabinieri. È intollerabile che in un paese civile avvengano tali episodi a danno di animali indifesi. Ricordo che per gli atti vandalici come quelli avvenuti in viale Miraglia sono previste sanzioni amministrative».

Enpa Lugo ricorda che «i gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat, così come stabilito dalla Legge nazionale 281/1991 e dal “Regolamento per il censimento e la gestione delle colonie feline nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna”». Enpa Lugo si augura che la gente collabori e che episodi del genere non si verifichino mai più.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24