Nel 2017 oltre cento progetti tra città e forese: corsi, incontri e laboratori

L’assessore Baroncini sottolinea l’importanza della partecipazione di volontari e associazioni nella progettazione

Sono più di cento cento progetti, per la precisione 106, i progetti per il 2017 che fanno riferimento al cosiddetto Decentramento del Comune di Ravenna e che possono essere trasversali a più realtà territoriali o riguardare singoli quartieri cittadini e centri del forese. Non a caso il documento, recentemente approvato dalla giunta su proposta dell’assessore Gianandrea Baroncini che li raccoglie tutti si intitola “Abitare il territorio”.

“Sono stati accolti – sottolinea Baroncini – tutti i progetti elaborati dalle commissioni e dai gruppi territoriali e fatti propri dai singoli consigli. Ci tengo a evidenziarlo perché queste attività costituiscono una importantissima occasione di partecipazione non solo quando vengono fruite dai cittadini ai quali sono dedicate, ma anche nel momento della loro stessa progettazione e organizzazione.

L’unità organizzativa Decentramento del Comune, con i suoi operatori culturali e i consigli territoriali, costituisce il referente principale per quanto riguarda la programmazione delle iniziative, che però non si potrebbero assolutamente realizzare senza il contributo delle molteplici istituzioni, associazioni, soggetti che vi sono coinvolti, compresi tanti singoli volontari. Ciò che le unisce tutte è il legame tra volontariato e territorio, un territorio che si vuole conoscere e far conoscere, vivere, condividere, raccontare e valorizzare”.

 

Tra i primi appuntamenti dell’anno ci sono naturalmente quelli dedicati al Giorno della Memoria, con letture e spettacoli teatrali per gli studenti, poi naturalmente ci saranno “Lavori in Comune”, dedicato agli adolescenti, i laboratori di informatica per gli over 60, le iniziative sulla valorizzazione delle tradizioni e del dialetto, sulla salute e l’ambiente, le letture per i bambini, incontri che metteranno al centro l’amore per la musica, per l’arte e per la scrittura, momenti dedicati alla conoscenza e allo scambio tra generazioni e culture diverse, iniziative benefiche e di promozione dell’educazione civica, solo per fare alcuni esempi sulla base anche di quanto accaduto negli anni passati.

 

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24