Piazza Baracca, lavori da fine febbraio «Si perderanno solo nove posti auto»

L’assessore: «E i platani non sono a rischio». In arrivo recinzione, sbarre, display, videocontrollo e metodo di pagamento a consumo

L’intervento da centomila euro per la riqualificazione del parcheggio di piazza Baracca, in centro a Ravenna, partirà intorno alla fine del mese di febbraio, come è stato concordato nel corso di un incontro svoltosi in questi giorni tra l’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, i tecnici del Comune, rappresentanti delle associazioni di categoria e alcuni commercianti della zona.

«Abbiamo condiviso questa tempistica – sottolinea Fagnani – dandoci l’obiettivo di terminare l’intervento prima di Pasqua. Inoltre, dopo averne verificato la fattibilità con Hera e Azimut, abbiamo convenuto di spostare l’isola ecologica al termine di viale Baracca, in prossimità dell’incrocio con via Massimo D’Azeglio, individuandola come collocazione più opportuna e che risolve, rispetto a quella precedente, un problema di visibilità reciproca tra veicoli. Ci ha fatto piacere constatare ancora una volta come le associazioni e gli operatori abbiano apprezzato il progetto, che si inserisce in un più ampio disegno di riqualificazione dei parcheggi della città, fondamentale in una realtà turistica come la nostra».

«Colgo l’occasione – continua Fagnani – per sgombrare il campo da due equivoci; in questi mesi si è sentito dire che l’intervento pregiudicherà la permanenza dei platani, cosa non affatto vera, e che saranno tolti molti posti auto; in realtà i posti auto che verranno a mancare saranno 9 e la loro eliminazione sarà compensata dalla presenza di stalli molto più larghi, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Viario approvato dal Consiglio Comunale e soprattutto per consentire agli automobilisti di entrare e uscire dai veicoli e dal parcheggio senza danneggiare le loro auto».

L’intervento sarà realizzato da Azimut, soggetto gestore dei parcheggi pubblici per conto del Comune e autore del progetto, che ne sosterrà anche i costi. Il nuovo parcheggio, su un’area di 1.600 metri quadri, sarà perimetrato da barriere metalliche non valicabili e conterrà 65 posti auto; avrà ingresso e uscita separati, regolati da sbarre, e sistema di pagamento a consumo calcolato tramite controllo automatico mediante lettura della targa, come il parcheggio di via Guidarelli. Prima della perimetrazione e della delimitazione dei posti si provvederà al rifacimento del manto stradale. Il parcheggio sarà dotato di un sistema di videocontrollo in remoto e un display esterno indicherà in tempo reale il numero effettivo dei posti auto disponibili.

I due posti riservati alle persone con disabilità saranno collocati esternamente alla perimetrazione del parcheggio a pagamento e più vicini all’ingresso della ztl. Inoltre al margine esterno del parcheggio, sul lato est, saranno realizzati 34 posti per ciclomotori e motocicli. Il sistema sarà già predisposto per la futura introduzione di un metodo di pagamento analogo al Telepass.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24