Ecco le panchine al centro della nuova piazza Kennedy, in attesa degli alberi

Inaugurazione vicina per l’ex parcheggio nel cuore di Ravenna

Sono arrivate le panchine al centro della nuova piazza Kennedy, che tra poche settimane verrà finalmente inaugurata, così come dichiarato dal sindaco Michele De Pascale nel suo ultimo intervento sul tema, in cui annunciava la riapertura nel mese di febbraio. Senza i chioschi, l’edicola e i tanto discussi servizi igienici, previsti invece originariamente nel progetto. Le nuove panchine saranno dunque l’unico arredo vero e proprio della piazza, oltre ai muretti-sedute già realizzati all’angolo tra via D’Azeglio e Palazzo Rasponi delle Teste.

Al centro delle nuove panchine – che formano una sorta di quadrato – sarà realizzata una piccola area verde (così come di fronte a palazzo Rasponi) con in particolare la presenza di un platano (secondo il progetto originario) in grado di raggiungere un’altezza di una trentina di metri (vedi anche rendering qui a fianco).

Il cantiere, come noto, va avanti dal giugno del 2015, quando chiuse definitivamente i battenti, non senza polemiche, lo storico parcheggio del centro storico di Ravenna. La nuova piazza pedonale sarebbe dovuta essere pronta lo scorso giugno, ma i ritardi legati anche ai ritrovamenti archeologici (ora solo indicati da una mappatura del perimetro della chiesa di Sant’Agnese sulla nuova pavimentazione) e alle discussioni legate alle “Toilettes” hanno fatto slittare la riapertura di circa otto mesi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24