Parte la nuova vita del Kursaal Lido: investimento da 300mila euro

Aggiudicato il bando comunale: lo storico locale sul lungomare in concessinoe per 20 anni a un raggruppamento di imprese

È un progetto di riqualificazione con un investimento di oltre 300mila euro quello che ha vinto il bando del Comune di Cervia per la concessione ventennale del Kursaal Lido, lo storico locale sul lungomare D’Annunzio che ha contribuito allo sviluppo del turismo nella località balneare. L’assegnazione è andata a un raggruppamento di imprese formato da Voilà Caffè, Remo Biserni e Mirko Bettoli. Due le offerte giunte all’amministrazione comunale.

La struttura rientra tra i beni demaniali marittimi gestiti dall’amministrazione comunale a seguito dell’avvenuto trasferimento delle funzioni amministrative dallo Stato alle Regioni e agli enti locali. La concessione riguarda una superficie di circa 2.120 metri quadri, con un canone concessorio annuo che nel 2016 era di 65.900 euro, e la durata della concessione partiva da un minimo di 12 anni per un investimento di 150mila euro fino ad un massimo di 20 anni per un valore di 300 mila euro e valori intermedi in proporzione per durate di 14 anni (superiore a 150mila ed inferiore a 200mila euro), 16 anni (superiore a 200mila ed inferiore a 250mila euro), 18 anni (superiore a 250mila ed inferiore ad 300mila euro).

La proposta elaborata dall’architetto Fabrizio Fontana valorizza la storia del locale e la sua identità, cercando di farne un luogo di suggestione e di incontro. Viene recuperata la storia della musica e del ballo come elemento culturale. Il locale resterà principalmente un dancing e la musica continuerà ad essere la protagonista. Nella valutazione delle offerte pervenute, i punteggi più alti sono stati riservati alla ristrutturazione dell’immobile e alla valorizzazione dell’area demaniale e agli aspetti socio culturali.

Il sindaco Luca Coffari e l’assessore Rossella Fabbri hanno commentato: «Prende il via un’altra opera strategica del percorso di rigenerazione di luoghi e strutture che hanno fatto la storia di Cervia. In particolare la riqualificazione del Kursaal Lido contribuirà a valorizzare un asse portante della città, quello del comparto del Lungomare».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24