Il direttore del Museo d’arte: «In arrivo i bandi per il Festival del Mosaico»

Nei giorni scorsi l’allarme lanciato dai mosaicisti dell’Aimc, ora la risposta di Tarantino:«Istituito per la prima volta un comitato di coordinamento formato dalle istituzioni culturali e di alta formazione del territorio»

Entro la fine della settimana saranno pubblicati i bandi dei concorsi collegati alla prossima edizione della Biennale del Mosaico in programma fra sei mesi a Ravenna. Lo rende noto Maurizio Tarantino, direttore del Museo d’arte della città (Mar) a cui il Comune ha affidato il coordinamento di tutte le iniziative di carattere pubblico per la quinta edizione del festival.

Nei giorni scorsi sulle pagine del nostro sito avevamo dato notizia della lettera inviata dall’Aimc, l’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei che collabora nell’organizzazione con il Comune, all’assessore alla Cultura, Elsa Signorino, chiedendo proprio notizie del concorso, realizzato nell’ambito del festival, “Opere dal mondo”, dedicato ai soci dell’associazione (220 provenienti da 43 Paesi di tutto il mondo).

«Il Comune – si legge nella replica di Tarantino, recentemente nominato dal sindaco anche dirigente alla Cultura – ha istituito per la prima volta un comitato di coordinamento formato dalle istituzioni culturali e di alta Formazione del territorio con il compito di articolare i temi principali della Biennale: mostre, convegni, incontri, laboratori, interventi di arredo urbano. La Commissione si è riunita una prima volta il 10 marzo. Sono già iniziate le procedure più urgenti, relative ai bandi di concorso: il Bando del Premio Gaem, Giovani Artisti e Mosaico, e il Bando Aimc, in due lingue, italiano e inglese».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24