Parte Omc e gli ecologisti vanno in piazza per frenare l’uso degli idrocarburi

Dalle 18 del 29 marzo a Ravenna il presidio di varie associazioni e forze politiche «per l’ambiente e le rinnovabili»

In concomitanza con l’apertura di Omc, fiera biennale delle estrazioni di idrocarburi, in piazza del Popolo a Ravenna andrà in scena dalle 18 alle 19 del 29 marzo «un presidio per l’ambiente e le rinnovabili» organizzato da un vasto fronte di associazioni, movimenti e forze politiche e sociali vicini all’ecologismo: «Saremo insieme a tutte le cittadine e i cittadini che come noi immaginano un futuro energetico eco-sostenibile», spiegano gli organizzatori.

La nota di presentazione dell’iniziativa fa riferimento al referendum sulle trivelle dello scorso 17 aprile, da allora «portiamo avanti con coerenza la lotta contro la legge “Sblocca Italia” che, escludendo la cittadinanza e gli enti locali dalle decisioni in merito, ha permesso uno scellerato sfruttamento del territorio». I promotori citano alcuni dei progetti di ricerca idrocarburi: «Riteniamo siano progetti meramente speculativi, privi di qualsiasi prospettiva di sviluppo».

Critiche al Pd: «In tutte le sue declinazioni dal locale al nazionale, ha iniziato una brutta campagna di incentivazione allo sfruttamento degli idrocarburi, un abbraccio mortale ad un modello di sviluppo obsoleto che segna la separazione in corso tra quel partito e le sue comunità di riferimento. Noi crediamo invece fondamentale ripartire dalle comunità e dai territori per progettare insieme un futuro in cui lavoro, ambiente e sviluppo non siano alternativi o antagonisti tra loro».

Questo l’elenco dei promotori: Sinistra Italiana Ravenna, Legambiente Ravenna – Circolo Matelda, Meetup “A riveder le stelle” – Cittadini attivi Ravenna, Giù le mani dal nostro mare (tour itinerante per la penisola italiana a difesa dei nostri mari e delle nostre coste), Rifondazione comunista Ravenna, Ravenna Possibile – Comitato “Sabina Spielrein”, Ravenna in Comune, Altra Emilia Romagna Ravenna, Rottama Italia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24