Il nuovo Ravennaedintorni.it, l’evoluzione della specie nata nel 2005

Un portale articolato in quattro testate: più ricco di notizie, approfondimenti, commenti, recensioni, curiosità, immagini e, confidiamo, più amichevole per i lettori e più efficace per gli inserzionisti. Il 4 aprile presentazione ufficiale con Bonini (Repubblica) e Bosetti (Presa Diretta)

RavennaedintorniCari lettori,

da oggi, 4 aprile, è online il rinnovato sito web Ravennaedintorni.it. È un’ulteriore tappa nell’evoluzione della specie, nata nel 2005 per dare spazio in formato digitale ai contenuti del settimanale di informazione Ravenna&Dintorni, pubblicato dal 2002 dalla società editrice e di comunicazione Reclam.

Nel 2010 la testata si evolve in un vero e proprio quotidiano online, il primo – nel panorama locale – strutturato in più colonne e suddiviso per importanza e genere di notizie pubblicate. In evidenza compare anche il “Bombolone”, breve commento agrodolce ai fatti del giorno: ne abbiamo “sfornati” finora duemila e duecento.
Nel 2012 ravennaedintorni.it si perfeziona in versione 2.0: è connesso a Facebook e Twitter, indicizzato su Google, e registra una “esplosione” di commenti dei lettori (anche in questa modalità siamo pionieri a Ravenna). Presto ci seguono milioni di visitatori l’anno.

Ora abbiamo intrapreso un adeguamento tecnologico e formale del sito – così sarà più affidabile e maneggevole – però non si tratta solo di un “tagliando” operativo o di un maquillage. Certo sarà più bello di prima ma le novità sono strutturali e riguardano un potenziamento della quantità e qualità dei contenuti. Una crescita frutto delle sinergie fra carta stampata e web, da sempre al centro del nostro lavoro giornalistico e dell’impresa editoriale.

Ravennaedintorni.it sarà più ricco di notizie, approfondimenti, commenti, recensioni, curiosità, immagini e, confidiamo, più amichevole per i lettori e più efficace per gli inserzionisti. Un portale articolato in quattro testate nel quale pubblicheremo gli articoli di una redazione professionale e di decine di autorevoli collaboratori. Nell’home page del quotidiano di informazione – oltre alle due sezioni dedicate all’attualità – si amplierà lo spazio dei blog e delle opinioni (Bombolone in testa) e, novità assolutà, si apre una sezione autonoma incentrata sullo sport locale. Tre le altre testate collegate: R&DCult (cultura e spettacoli in Romagna); Casa Premium (architettura, urbanistica, design e storia del territorio); R&DGusto (enogastronomia e benessere a tavola in Romagna).

Nonostante l’informazione “fai da te”, le notizie false e tendenziose, i fattoidi e i dati farlocchi, fonti incerte e dichiarazioni irrilevanti, commenti insulsi o ingiuriosi – continueremo a portare avanti la sfida di un giornalismo intraprendente, accurato, responsabile. Nei limiti delle nostre capacità – verificando i fatti, separandoli dalle opinioni, senza infingimenti o (auto)censure – cercheremo di essere critici e indipendenti, e nel caso, sagaci e divertenti.

Eppure, visto i tempi che corrono, sempre più frenetici, non abbiamo nè certezze nè pregiudizi. Per questo, con il lancio del nuovo sito abbiamo deciso di discutere e confrontarci in un incontro pubblico con colleghi esperti come Carlo Bonini di Repubblica e Giulia Bosetti di Presa Diretta, a cui cari lettori siete tutti invitati il 4 aprile (dalle 18 alla sala D’Attorre di via Ponte Marino). Buona lettura.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24