«Barriere architettoniche nella nuova sede dell’Olivetti, 40 alunni con disabilità»

L’assemblea del personale docente e non docente è contraria al trasferimento in via Umago: «Mancheranno anche tre laboratori»

«Molti spazi non saranno accessibili dagli alunni con difficoltà motorie se non attraverso percorsi che prevedono lunghi tratti all’esterno della struttura e che si configurano come vere e proprie barriere architettoniche». L’assemblea del personale docente e non docente dell’Olivetti-Callegari esprime le sue perplessità a proposito del trasferimento dell’istituto professionale Olivetti dall’attuale sede di via Bixio a via Umago, attuale sede del Callegari, per lasciare spazio al liceo classico. In una lettera diffusa oggi 2 maggio, dopo una riunione dei giorni scorsi, l’assemblea si dice «fortemente contraria alle condizioni del trasferimento» in programma già dal prossimo anno scolastico e comunicato alla scuola dal presidente della Provincia, Michele de Pascale, poche settimane fa, dopo quasi due mesi dalla chiusura delle iscrizioni. La questione delle barriere architettoniche riguarderebbe circa 40 studenti con disabilità iscritti al prossimo anno.

La lettera delinea lo scenario di un polo professionale del tutto inadeguato a garantire il livello formativo fin qui assicurato agli studenti, «una condizione di estrema emergenza didattica e di drammatica caduta dell’offerta formativa causata dal drastico calo di spazi a disposizione».

In particolare si sostiene che mancheranno all’appello due laboratori di informatica e un laboratorio linguistico, «mentre le aule Lim (lavagna interattiva multimediale, ndr) diventeranno polifunzionali, ovvero destinate a più usi contemporaneamente, e quindi meno fruibili così come il laboratorio dedicato alla simulimpresa e le preziosissime aule “di sdoppiamento” dedicate al bilinguismo e alle attività di recupero e approfondimento. E tra le criticità emergeranno anche quelle per gli spazi riservati agli spogliatoi per la palestra, non organizzati per accogliere classi miste e più classi contemporaneamente».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24