Decennale del centro islamico in Darsena: un seminario, una festa e una cena

Viabosimaramotti

Uno scorcio di via Bosi Maramotti

Sono in arrivo una serie di iniziative in occasione del decennale del centro islamico della Darsena di Ravenna – la cosiddetta moschea Attaqua di via Bosi Maramotti – uno dei tre presenti nel comune di Ravenna oltre a quello di Lido Adriano e naturalmente alla moschea delle Bassette.

Il primo appuntamento è in programma sabato 6 maggio: si tratta di un seminario (dalle 9 alle 13 alla sala Morigi di via Gramsci) organizzato nell’ambito del Festival delle Culture sul tema: “Tra di noi. Percorsi e pratiche di immigrazione ed accoglienza a Ravenna”. Durante la mattinata interverranno i componenti del comitato Rompere il Silenzio, il parlamentare Andrea Maestri (in quanto Avvocato di strada) e Giancarlo Dall’Ara del Laboratorio Islan, che presenterà una ricerca svolta a Ravenna sull’immigrazione maschile musulmana. Dalle 11.30 spazio a testimonianze di accoglienza sul territorio.

Le iniziative proseguiranno il 21 maggio con la Festa di Quartiere nel giardino di viale Maramotti con giochi, merenda, musiche e laboratori per bimbi e il 28 maggio alle 20.30 con la cena di rottura del digiuno al centro islamico di via Bosi Maramotti in occasione del Ramadan.

A organizzare gli eventi il “promotore culturale e sociale” Ivano Mazzani, semplice cittadino residente in darsena,  l’associazione Life e l’associazione di Cultura Islamica di Ravenna, in collaborazione con il Comune, che in una nota dichiarano di aver pensato a momenti di festa condivisa «per conoscerci meglio».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24