Lido Adriano, la frazione più popolosa del comune, ma con i residenti in calo

Il presidente della pro loco: «Colpa degli sfratti, ma ora il paese si sta nuovamente riempiendo. Con le telecamere poi c’è più sicurezza»

Lido AdrianoÈ la frazione più popolosa del comune di Ravenna ma è anche il paese che tra il 2009 e il 2016 ha perso più abitanti. È il caso di Lido Adriano, la località sulla costa che tra il 2009 e il 2016 ha perso 367 residenti, passando da 6.458 a 6.091.

Dopo essere arrivata al culmine nel 2011 (6.576 abitanti), Lido Adriano si era poi assestata attorno ai 6.200 residenti ma nell’ultimo anno – tra il 2015 e il 2016 – sono andate via dal paese un centinaio di persone.

Il presidente della pro loco Gianni De Lorenzo ha una spiegazione: «Negli ultimi anni sono state sfrattate molte persone dagli appartamenti perché erano morose nei confronti delle banche. Questi appartamenti sono poi finiti all’asta». Secondo quanto riporta De Lorenzo, le aste si sarebbero concluse all’inizio dell’anno e le abitazioni «sono andate a ruba». Per questo il presidente sostiene che già da quest’anno il paese tornerà a crescere: «La mia impressione è che Lido Adriano si stia riempendo, altro che svuotando. Vedrà che dal prossimo anno i dati dei residenti saranno di più e torneremo verso quota 6.500».

Del futuro di Lido Adriano si parlerà ad inizio giugno in un incontro organizzato con l’amministrazione comunale. Sul piatto pro loco e cittadini metteranno i problemi della località che riguardano soprattutto interventi di manutenzione, dice il presidente, insieme alla messa in sicurezza di via Bonifica, la strada che da Porto Fuori conduce al paese e che è ritenuta una delle vie per il mare più pericolose.

La questione sicurezza è invece migliorata «da quando sono state installate le telecamere di videosorveglianza». Si tratta di dodici occhi elettronici installati lo scorso anno in punti particolarmente sensibili. Rispetto ad altri lidi, il paese ha prezzi al metro quadro più bassi rispetto al resto del litorale: «Ci sono villette vendute tra i 120mila e i 180mila euro, si tratta di case nuove o che hanno pochissimi anni. Per questo ultimamente stanno venendo ad abitare nel nostro paese moltissimi giovani».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24