Torna Subsidenze, il festival della street art. Si dipinge il muro di un nido

In Darsena una scuola sarà colorata con figure di animali del fumettista Panebarco rielaborate dai bambini

17 06 14 Locandina Subsidenze 2017Tornerà a settembre per la quarta volta Subsidenze street art festival, l’iniziativa realizzata dall’associazione culturale Indastria insieme all’assessorato alle Politiche Giovanili. Anteprima a giugno, iniziative clou a settembre e ottobre. «Subsidenze non è solo un palco per artisti di fama internazionale, ma un processo artistico che coinvolge la comunità – ha spiegato l’assessora Valentina Morigi – realizzando processi di coesione e per ragionare insieme sul bello».

Quest’anno il luogo scelto è il nido d’infanzia Darsena «il cui muro di cinta interno sarà colorato con figure di animali del fumettista Panebarco rielaborate dai bambini, con la partecipazione di un gruppo di genitori, in collaborazione con artisti e volontari, grazie alla sensibilità delle educatrici. E’ stato coinvolto un luogo fondamentale per la socialità, perché la scuola è il posto dove il futuro arriva prima». La parete del nido di infanzia sarà dipinta sabato 24 giugno e vi parteciperanno anche la Morigi e l’assessora alla Cultura Ouidad Bakkali.

Subsidenze in questi giorni ospita l’artista Zamoc che colorerà la cupola di Kirecò, parco di innovazione per le imprese, il territorio e le persone di via don Carlo Sala. Zamoc ha da poco realizzato il murale al Refettorio Ghirlandina di Modena, dove è stata allestita una mensa per gli indigenti su iniziativa dello chef stellato Massimo Bottura. Il suo dipinto sarà un omaggio ai mosaici di Ravenna.

Tra le novità le proiezioni di video che documentano la street art, come quello realizzato dal regista Lorenzo Fonda, tra gli ospiti di questa edizione, su Blu, uno degli street artists più interessanti.

Gli altri protagonisti di Subsidenze 2017 sono il bolognese About Ponny, che dipinge volti e sguardi della gente; il Collettivo FX, che racconta storie di tutti i giorni, delle persone che ci vivono accanto, ma che ignoriamo; Gue, che recentemente ha ottenuto una grande notorietà per aver realizzato il progetto Playground di Alessandria, dipingendo un campo da basket futurista; lo spagnolo Liqen, le cui opere sono influenzate dalla natura e dallo sfruttamento delle risorse della terra; Mister Thoms, protagonista in questa edizione del risvolto didattico di Subsidenze, che lavorerà con gli studenti al nuovo FabLab dell’Itis.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24