Studenti faentini vincono una gara europea ideando un tavolo che ricarica cellulari

Ad aggiudicarsi la finale del progetto di simulazione d’impresa di Cna è una classe dell’Its Oriani di Faenza

Vincitori Enterprise Ebg 2017

La squadra vincitrice

È un tavolo che ricarica i cellulari e altri dispositivi con modalità wireless il progetto imprenditoriale che si è aggiudicato la finale europea di Enterprise Business Game, la gara di simulazione di impresa promossa dalla Cna di Ravenna, che compie quest’anno 25 anni.

Gli ideatori fanno parte della classe IV A Afm (amministrazione finanza marketing) dell’Its “A. Oriani” di Faenza. La squadra composta da Alice Bertelli, Filippo Bertelli, Luca Bolognesi e Giulia Spada si è imposta sui nove team che hanno partecipato alla competizione, con “Energy Table”, un tavolo che permette di ricaricare tablet e telefoni con modalità wifi, quindi senza fili. È sufficiente appoggiare il cellulare sui loghi apposti sul tavolo stesso affinché il dispositivo si ricarichi: due spie luminose (una rossa e una verde) segnalano lo stato della ricarica.

«È un prodotto realizzato artigianalmente – spiegano Alice, Giulia e Filippo –, adatto non solo alle abitazioni ma anche, e soprattutto, a pubblici esercizi, bar, ristoranti, locali, sale di attesa, sale convegni, nonché a mezzi di trasporto di lunga percorrenza come treni e barche: la pur semplice tecnologia consente un grande e rapido vantaggio per chi ne usufruisce. Il progetto è stato molto interessante e sicuramente questa esperienza ci servirà in futuro perché ha messo alla prova le nostre capacità e conoscenze».

I 50 studenti che componevano le squadre ospitate al meeting europeo di Ravenna provenivano da Francia, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia. L’Italia, in quanto paese ospitante, era rappresentata da 4 team: uno per la provincia di Ravenna, uno per la provincia di Modena, uno per la regione Umbria e uno per l’Abruzzo. Ogni team italiano ed europeo era composto da 4 studenti e accompagnato da un insegnante, un giudice e un Npc (National Project Coordinator).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24