Liberò la zona attorno a Bagnacavallo, dona la sua divisa al museo del Senio

Gordon Bannerman era un sergente dell’esercito canadese. Ora ha 96 anni: «Da parte dell’Italia ho sempre sentito un grande affetto che mi fa tornare giovane»

Da Sx Rondinelli Venturi Proni Di CarluccioEra sul Senio nel dopoguerra a combattere per liberare Bagnacavallo, Villanova e le zona limitrofe. Ora Gordon Bannerman, allora sergente maggiore del XVII Reggimento di Artiglieria dell’esercito canadese, ha donato la sua divisa al Museo della battaglia del Senio di Alfonsine. Un’uniforme storica la cui consegna è avvenuta  da parte dell’associazione Wartime Friends di Bagnacavallo nel corso di una breve cerimonia che si è tenuta nella mattinata di sabato.

Il veterano canadese, che ha quasi 96 anni, non era presente ma riceverà un dettagliato video e le fotografie dell’iniziativa.  L’uniforme di Bannerman sarà già dai prossimi giorni in esposizione permanente nella teca del museo dedicata alle divise militari della seconda guerra mondiale.  Bannerman, autore di un memoriale in rete sulla sua esperienza in Italia, scrive: «Al momento di lasciare l’Italia, mi sentii triste e fra tutti i pensieri quello più triste era che lasciavamo sul suolo italiano cinquemila nostri compagni, che lì sarebbero rimasti per sempre. Ma ho potuto verificare negli anni successivi che i nostri soldati sono onorati, e di loro si occupano con premura e affetto i cari amici di Bagnacavallo e Villanova. Sono tornato in Italia tre volte dopo la guerra e ho apprezzato l’affetto rivolto a noi veterani. Quando torniamo in Italia, l’amore e l’amicizia nei nostri confronti ci fanno sentire come quando eravamo giovani, tanti anni fa. Essere considerato un amico è qualcosa che custodisco nel mio cuore…».

Teca Per Uniforme Bannerman BentiniL’associazione Wartime Friends è un gruppo di ricerca che opera sugli aspetti minori della presenza delle truppe alleate sul fronte del Senio e zone adiacenti durante la Seconda Guerra Mondiale e l’interazione con la popolazione locale. I suoi volontari hanno incontrato parecchi veterani e i loro familiari, li hanno accompagnati sui luoghi dove combatterono e nei cimiteri dove riposano i loro cari, i loro commilitoni o i loro connazionali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24