Sant’Apollinare, pellegrinaggio a piedi dal duomo alla basilica di Classe

Partenza alle 20 del 22 luglio dal centro città. Il giorno successivo messa in cattedrale con il vescovo Ghizzoni

Basilica Di Sant Apollinare In Classe Esterno

Sant’Apollinare in Classe

Anche quest’anno il 22 luglio, vigilia di Sant’Apollinare, la diocesi di Ravenna propone il pellegrinaggio a piedi con le reliquie del santo patrono dal duomo di Ravenna alla basilica di Classe. Si partirà alle 20 verso piazza del Popolo, si attraverserà via Guaccimanni passando davanti al monastero delle monache carmelitane di Santo Stefano degli Ulivi e poi davanti agli scavi di Classe fino ad arrivare alla basilica. Sarà disponibile un servizio di pullman che riporterà i partecipanti in Duomo dopo la preghiera finale a Sant’Apollinare in Classe. «Saranno meditazioni ispirate all’Evangelii Gaudium, l’esortazione apostolica di papa Francesco, ad accompagnare il cammino dei pellegrini», spiega il direttore dell’Ufficio Liturgico don Vincenzo Cetrangolo per sottolineare «l’aspetto missionario del ricordo di Sant’Apollinare».

Il pellegrinaggio sarà preceduto alle 18.30 dalla celebrazione solenne dei primi vespri nell’altro monastero di clausura della città, quello delle suore cappuccine di via Pietro Alighieri, quello di Sant’Apollinare in Veclo.

Il 23 luglio la celebrazione eucaristica nel giorno del patrono sarà presieduta dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, alle 11 in cattedrale, alla presenza delle autorità civili. L’omelia affronterà il tema delle cause culturali ed esistenziali della crisi demografica. Al termine della celebrazione, l’arcivescovo Ghizzoni darà il mandato missionario a due volontari che nei prossimi mesi presteranno servizio nella nostra missione diocesana di Carabayllo, in Perù. La messa delle 11 sarà preceduta alle 8, sempre in cattedrale dall’ufficio delle Letture e dalle Lodi presiedute sempre dall’arcivescovo. Mentre alle 18, a Sant’Apollinare in Classe, saranno celebrati i primi vespri e a seguire la messa vespertina.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24