Le “magliette gialle” hanno fornito informazioni ad oltre quattromila turisiti

Sono 72 i ragazzi che si sono impegnati nelle ultime sei settimane nell’ambito del progetto “Lavori in Comune”.  La maggior parte degli stranieri proveniente da Regno Unito e tedeschi

17 09 04 Magliette Gialle Turismo 3 Settantadue ragazzi impegnati per sei settimane hanno fornito informazioni ad oltre 4mila turisti. Sono i numeri del laboratorio di “Una città accogliente” nell’ambito di “Lavori in Comune”, il progetto che coinvolge i ragazzi dai 14 ai 18 anni (spesso identificati come “magliette gialle”) nel dedicare parte delle vacanze estive a volontariato e cittadinanza attiva.

Dal 26 giugno al 4 agosto in piazza del Popolo si sono alternati 72 giovani che hanno risposto alle richieste di informazione dei turisti in visita alla città. Un servizio apprezzato e che ha permesso anche di avere un campione relativamente alla loro provenienza tramite le schede compilate dai ragazzi. 1.082 gli italiani, seguiti da cittadini del Regno Unito (615) e dai tedeschi (487). Oltre 300 sono stati sia gli spagnoli che i francesi. Hanno superato i 100 contatti gli americani, i polacchi e anche i russi. Hanno chiesto informazioni anche turisti provenienti da paesi molto lontani come Australia, Hong Kong, Colombia e Perù, Argentina, Giappone e Nuova Zelanda, tutti sopra le 30 unità. Piccoli numeri riguardano viaggiatori da Ecuador, Singapore, Venezuela, Canada e Messico. I dati non hanno pretesa di valore statistico, ma forniscono comunque una panoramica di chi ha deciso di dedicare a Ravenna la propria vacanza o farne una tappa del proprio viaggio in Italia.

Magliette Gialle Turismo 2L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Tuttifrutti che ha messo a disposizione la casetta ospitata in piazza del Popolo utilizzata come punto informativo e la Cofari che l’ha trasportata e montata. “Al ringraziamento per l’utilissimo servizio svolto dai ragazzi impegnati in questo progetto – afferma l’assessore al Volontariato Gianandrea Baroncini – aggiungo quello rivolto alle aziende che hanno offerto la loro collaborazione. Una compartecipazione che conferma lo spirito volontaristico di questa città che accomuna diverse generazioni e che ci auguriamo si possa ripetere anche il prossimo anno”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24