Vaccini: Ravenna è la provincia in regione con percentuale più alta di bimbi idonei

Risultano in regola il 94,4 percento dei nati tra 2012 e 2016. A Rimini 84,4. Media Emilia-Romagna 92,2. Ecco tutte le info utili

Vaccini obbligatori

In provincia di Ravenna il 94,4 percento dei bambini nati dal 2012 al 2016 è in regola con le nove vaccinazioni obbligatorie e gratuite (la varicella è obbligatoria per i nati dal 2017) previste dalla legge Lorenzin per poter frequentare le scuole d’infanzia (nidi e materne). Tra le nove province dell’Emilia-Romagna, Ravenna è quella con la percentuale più alta: all’estremo opposto della graduatoria c’è Rimini dove i bimbi in regola sono 84,4 su cento (la media regionale è 92,2). I dati elaborati attraverso l’Anagrafe vaccinale della Regione, aggiornati al 30 giugno 2017, sono stati diffusi dalla Regione alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico.

Nei giorni scorsi era stata invece l’Ausl Romagna a fornire i dettagli del territorio ravennate dove sono 844 i bambini nella fascia di età 3-6 anni (nati tra il 2012 e il 2014 compresi) non vaccinati o con cicli vaccinali incompleti e quindi allo stato attuale senza idoneità per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Entro il 2 settembre scorso l’Ausl Romagna ha inviato ai genitori un invito (con data, orario e luogo) per effettuare le vaccinazioni mancanti o avere un colloquio con personale qualificato. Sono invece 8.591 le attestazioni di idoneità inviate alle famiglie dei bimbi che hanno effettuato tutte le vaccinazioni previste dalla norma per il loro anno di nascita.

Sulla base della legge 119/2017 e successive circolari ministeriali, a scuola va presentata: idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni; oppure idonea documentazione sull’esonero dalla vaccinazione o sul rinvio per motivi di salute; oppure idonea documentazione sull’esonero per immunizzazione da malattia naturale; oppure prenotazione dell’appuntamento o della richiesta di vaccinazione presso l’Azienda Usl (o autocertificazione della stessa).
È consentito, nel caso in cui i genitori non siano in possesso della documentazione comprovante la vaccinazione, presentare un’autocertificazione e poi, entro il 10 marzo 2108, la relativa certificazione.

«Le forze messe in campo per informare le famiglie sono servite e la macchina sta funzionando bene – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi –. Aver approvato una legge regionale prima ancora di quella nazionale ci ha avvantaggiato, consentendoci di mettere a disposizione dei genitori tanti strumenti per informarsi e arrivare preparati con la certificazione già ad inizio anno. Le Aziende sanitarie hanno fissato le prenotazioni per i bimbi che ancora non sono in regola, comunicando data e luogo dell’appuntamento con una lettera a casa. Siamo fiduciosi che anche i genitori più dubbiosi possano convincersi che si tratta di una battaglia fatta per la tutela e la salute di tutti, a partire dai più piccoli e più esposti, come i malati cronici, gli immunodepressi, coloro che sono affetti da patologie oncologiche. Questi dati, uniti al complessivo aumento della copertura vaccinale in tutta la regione, ci dicono che siamo sulla strada giusta». Infine, una raccomandazione da parte dell’assessore: «La documentazione attestante lo stato vaccinale del bambino, inclusa quella spedita dall’Azienda Usl, deve essere consegnata alle scuole per l’infanzia».

La Regione ha realizzato una campagna di informazione/comunicazione e specifici siti con tutte le informazioni utili, dove sono anche pubblicate alcune risposte alle domande più frequenti: www.ascuolavaccinati.it; http://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-infanzia-e-adolescenza. 
È possibile inoltre scrivere all’indirizzo email infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it, curato da un gruppo di esperti della Regione e delle Aziende sanitarie, e chiamare il numero verde regionale 800.033.033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24