Partono i lavori per il nuovo lungomare pedonale dietro i bagni di Milano Marittima

Per sopperire alla perdita dei posti auto il Comune annuncia navette per la prossima estate. Le modifiche alla mobilità

Milano Marittima Lungomare2Al via i lavori per la prosecuzione del nuovo lungomare di Milano Marittima tramite la riqualificazione della fascia retrostante i bagni. Il nuovo lungomare sarà caratterizzato dal verde, con percorsi ciclabili e pedonali con materiali naturali, oltre che aree di sosta e fruizione che possano fare da trait d’union tra gli stabilimenti e gli hotel. I lavori secondo le previsioni dovranno terminare nel mese di maggio e dunque – sottolinea in una nota il Comune di Cervia – per la prossima estate sarà pienamente fruibile il nuovo lungomare nel tratto via Ponchielli–Canalino Prima Traversa. Durante il cantiere l’area sarà chiusa al traffico, i principali accessi al mare aperti a tutti saranno in corrispondenza delle vie Forlì, Zara e Cadorna, debitamente segnalate.

VerràMilano Marittima Lungomare1 preservata l’attuale duna naturale presente all’altezza del viale Forlì vicino al giardino. In particolare l’Amministrazione vuole caratterizzare tale luogo con l’installazione di opere d’arte contemporanea «che possano diventare nel tempo anche simbolo della località, per rievocare uno degli elementi che caratterizzò la fondazione nel 1912, con lo stile liberty dell’edificazioni e la pianificazione urbanistica affidata al pittore Giuseppe Palanti». Con l’occasione verranno rifatti tutti i sottoservizi tecnici.

La fase successiva, già prevista nel Psc, sarà quella della realizzazione dei pontili a mare. In particolare in questa area di cantiere, è previsto all’altezza della spiaggia libera, in modo da unire il mare, il centro (con la Rotonda Primo maggio) e la pineta. Per tale progetto si è in attesa della pubblicazione di apposito bando regionale di finanziamento. Nel 2018 e 2019 sarà finanziata la prosecuzione dell’opera per completare il  tratto fino al porto di Cervia-Milano Marittima.

Il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici Natalino Giambi commentano: «Il nuovo lungomare è un’opera attesa da anni che per la prossima estate sarà fruibile dal Mare Pineta fino al Canalino diventando una nuova e caratteristica cartolina della città».

Mobilità. Per sopperire alla perdita di posti auto dalla prossima estate saranno attivi dei bus navetta gratuiti che ogni 10 minuti durante i fine settimana, ponti o periodi ad alta frequentazione turistica, collegheranno il parcheggio scambiatore ex tiro a volo-centro congressi con il mare e il centro.  Le traverse da via Cadorna fino al Canalino saranno disciplinate come Zone a Traffico Limitato con varchi  elettronici, presso le quali potranno accedervi e parcheggiare, ove gli spazi lo consentono, i clienti degli  alberghi, titolari di attività, fornitori, residenti/villeggianti, forze dell’ordine e altri autorizzati specifici. Per gli stabilimenti balneari saranno riservati alcuni posti auto per stabilimento in prossimità della fascia riqualificata. In prossimità delle intersezioni con il viale due giugno vi saranno degli stalli fermata gratuiti per consentire  alle famiglie di far scendere passeggeri, scaricare oggetti o borse e poi l’autista potrà recarsi presso il parcheggio scambiatore e prendere il bus navetta oppure cercare parcheggio in zona. Ci saranno display elettronici e segnaletica che informeranno in tempo reale e con chiarezza i turisti. L’obiettivo di tale disciplina del traffico è quella di alleggerire dalle auto, per quanto possibile, la zona mare ed evitare che ci possano essere soste selvagge che danneggino le aree appena riqualificate.

Informazioni su www.comunecervia.it

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24