Ruspe in azione per demolire il ponte di Casal Borsetti. «Una promessa mantenuta»

Il sindaco: «Ci scusiamo per questi anni di ritardo ma finalmente dalla prossima stagione il porto canale sarà restituito nella sua nuova forma»

RuspaQuesta mattina (martedì 17 ottobre) il sindaco Michele de Pascale e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani hanno fatto un sopralluogo al cantiere per la demolizione del ponte Baronia sul canale Destra Reno a Casal Borsetti.

Saluto«Siamo venuti a Casalborsetti per verificare l’andamento dei lavori per la demolizione del ponte – ha commentato il sindaco de Pascale –. Si trattava di uno dei problemi più gravi di tutti i nostri lidi. Il ponte era stato solo parzialmente demolito quando era stato realizzato il porto turistico ed era un’opera di degrado pesante, proprio nel centro di Casal Borsetti. I lavori stanno andando avanti, al termine rimarranno anche due punti di osservazione molto caratteristici lungo il canale. È un intervento che ritenevamo importantissimo e dobbiamo anche scusarci con gli operatori turistici, con i cittadini e con i turisti di Casalborsetti per questi anni di ritardo. Purtroppo abbiamo dovuto escutere la fideiussione e realizzare noi, come Comune, la demolizione che inizialmente era prevista a carico del privato. Finalmente nella prossima stagione Casalborsetti vedrà restituito nella sua nuova forma il porto canale. Ovviamente ci sono tanti altri lavori da fare, cose importanti, compreso il rilancio del porto turistico, ma questa era una promessa fatta che finalmente riuscirà a venire completata».

Ruspa 2«Sono in corso i lavori di demolizione del ponte – ha dichiarato l’assessore Fagnani – un’opera tanto attesa dai cittadini di Casal Borsetti che si era arenata a metà del duemila a causa dei problemi del soggetto attuatore e della quale il Comune si è fatto carico, riscuotendo la fideiussione di circa 200 mila euro. I lavori sono iniziati il due di ottobre e termineranno a metà dicembre. Finalmente riusciamo a dare continuità a questo intervento di riqualificazione tanto aspettato».

Il ponte era interrotto da tempo ed è stato sostituito da quello di via delle Maone. La durata contrattuale per il completamento dell’intervento è di sessanta giorni. La struttura del ponte è in corso di demolizione e verranno sistemate le fasce laterali soprastanti le spalle del manufatto.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24