La Ravenna che fu in 847 bobine di filmini amatoriali di famiglia

In totale 150 ore di girato: il 21 ottobre per l’Home Movie Day la proiezione di alcuni filmati consegnati da 69 famiglie

01 Sguardi In Camera RavennaSono 69 le famiglie ravennati che hanno partecipato al bando lanciato dal Comune per comporre una memoria storica della Ravenna che fu attraverso i filmini di famiglia amatoriali: in tutto sono state racolte 847 bobine di filmati (suddivise fra 8mm, super8 e 16mm) per circa 150 ore complessive di girato.  Giuseppe Pazzaglia e Silvia Savorelli , ideatori e responsabili del progetto, hanno effettuato delle interviste ai cineamatori delle pellicole, a volte agli autori stessi, altre ai figli o ai nipoti di chi aveva effettuato le riprese, con lo scopo di raccogliere  informazioni, documentazione, storie, milieu e vicende famigliari, avvenimenti, per dare spessore al controcanto delle immagini in movimento. Il risultato del lavoro “Sguardi in camera: Ravenna nei film di famiglia e amatoriali” verrà presentato il 21 ottobre (dalle 16.30 alla sala D’Attore di Casa Melandri in via Ponte Marino 2, ingresso libero) in occasione della tappa ravennate dell’Home Movie Day, evento internazionale dedicato al cinema amatoriale e di famiglia. Verranno proiettati alcuni brevi film dei cineamatori ravennati, che sono stati nel frattempo restaurati e digitalizzati, esempi di una piccolissima parte di un considerevole patrimonio audiovisivo che si è costituito e che riguarda la storia della città e dei suoi abitanti.

Nei mesi di novembre-dicembre verrà allestita in compartecipazione con l’assessorato alle Politiche e cultura di genere, nella Manica Lunga della Biblioteca Classense, una mostra di immagini tratte dai fotogrammi dei film di famiglia raccolti e nello specifico verrà organizzato un percorso espositivo che metterà al centro il ruolo della donna e i cambiamenti sociali e culturali di questi ultimi 50 anni di storia.

L’Home Movie Day è la giornata dedicata al cinema di famiglia, coordinata dal Center for Home Movies di Baltimora (Usa) e il 21 ottobre giungerà alla quindicesima edizione. Dall’Australia all’Uruguay, dal Giappone al Canada, in circa ottanta città nel mondo, archivi, cineteche ed associazioni organizzano eventi, proiezioni, incontri dedicati al cinema amatoriale. Gli eventi hanno lo scopo di far conoscere il prezioso patrimonio storico e culturale costituito dalle pellicole amatoriali (9,5 mm, 8 mm, Super8 e 16 mm) spesso dimenticate nelle soffitte e nelle cantine.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24