Quanto conosci i rischi del territorio? La protezione civile prepara un questionario

Online e distribuito in alcune iniziative pubbliche: rientra in un progetto di un anno con due volontari del servizio civile

ProtezioneLa protezione civile comunale di Cervia ha elaborato un questionario rivolto alla cittadinanza per misurate il grado di conoscenza dei potenziali rischi del territorio e per sondare le preferenze sul metodo per essere maggiormente coinvolti e informati.

Il questionario verrà inoltrato via email a specifici gruppi di cittadini e distribuito e fatto compilare durante i principali eventi pubblici programmati dall’amministrazione o dalla protezione civile. È già disponibile per la compilazione online.

L’iniziativea rientra nel progetto “Più conoscenza meno rischio” elaborato per approfondire il piano di protezione civile comunale, coinvolgendo i volontari del servizio civile. Dopo avere acquisito il nulla osta dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e l’inserimento nella graduatoria provinciale, nel settembre scorso è stata effettuata la selezione  dei volontari. Sono due i ragazzi che ora lavorano al progetto della durata di dodici mesi, che prevede principalmente lo sviluppo di quattro temi fondamentali: approfondire l’analisi dei potenziali rischi del territorio; aumentare la precisione nell’identificare le aree strategiche per la protezione civile; potenziare le iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche di protezione civile; promuovere la conoscenza della materia con l’utilizzo di molteplici strumenti di comunicazione.

L’assessore Gianni Grandu: «Sempre più dobbiamo mantenere alta l’attenzione sui temi della Protezione civile, anche e soprattutto nei momenti in cui non vi sono situazioni di emergenza, proprio per sensibilizzare, informare e formare i cittadini. La salvezza delle persone in eventi critici e di pericolo dipende anche dalla conoscenza della materia, che avviene con azioni preventive di comunicazione e informazione. Il questionario realizzato anche con la collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile nazionale, che ringrazio, si inserisce in questo percorso informativo che l’amministrazione da tempo dedica ai cittadini».

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24