Classifica scuole: classico di Lugo e scientifico di Faenza in testa in provincia

La ricerca è condotta dalla Fondazione Agnelli sulle scuole superiori italiane in base ai risultati dei diplomati all’università. Punteggi molto alti anche per l’Alighieri di Ravenna, meno lusinghieri per l’Oriani

È stata pubblicata anche quest’anno la classifica di Eduscopio della Fondazione Agnelli che, prendendo in considerazione i risultati universitari degli studenti diplomati, redige una classifica delle scuole superiori. Nel motore di ricerca è possibile inserire il tipo di studi a cui si è interessati e il raggio entro cui si è disposti a muoversi, fino a un massimo di 30 km. Ed ecco quello che appare a un genitore che voglia appunto capire come sono posizionate le scuole in un simile raggio da Ravenna (in fondo all’articolo le classifiche nel dettaglio).

Per chi è interessato agli studi classici, meglio optare per Lugo, la sezione Trisi-Graziani del Ricci Curbastro supera infatti il Dante Alighieri di Ravenna (che a sua volta supera il Morgagni di Forlì) ma va detto che entrambi hanno un punteggio altissimo che compete con quelli storici di Milano e Roma. In coda sul territorio resta il Torricelli di Faenza che risulta invece primo per quanto riguarda i licei scientifici (con un punteggio di poco inferiori ai più blasonati a livello nazionale), seguito dal Ricci Curbastro. A chiudere, distanziato di diversi punti, il liceo ravennate Alfredo Oriani (sotto anche il Fulcieri Paulucci de Calboli di Forlì). Torricelli e Curbastro “vincono” anche sul campo linguistico dove staccano l’Alighieri di Ravenna (in questo caso anche sotto il Morgagni di Forlì).

Faenza in testa anche con l’Istitituo tecnico commerciale Oriani seguito dal Ginanni di Ravenna, più sotto il Compagnoni di Lugo. Infine, per l’istituto tecnico industriale, di nuovo una conferma per l’Oriani di Faenza che guida la classifica seguito dal Baldini di Ravenna, terzo in classifica il Perdisa, sempre a Ravenna e quarto il Compagnoni di Lugo (tutti nella prima parte della classifica, gli istituti della vicina Forlì restano sotto). Nel caso degli istituti tecnici viene preso in considerazione anche il numero di occupati tra i diplomati in posizioni attinenti lo studio.

Liceolinguistico

Classifica Eduscopio 2017 licei linguistici – Ravenna

 

 

Liceoscientifico

Classifica Eduscopio 2017 licei scientifici – Ravenna

Classico

Classifica Eduscopio 2017 licei classici – Ravenna

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24