Un nuovo campo da basket a Ravenna, nel centro di aggregazione giovanile

Taglio del nastro al Quake di via Eraclea. Investimento di 11mila euro del Comune

17 11 11 Foto Gruppo Al QuakeÈ stato inaugurato venerdì pomeriggio il campo da basket a un canestro, realizzato nello spazio all’aperto del centro Quake di via Eraclea, a Ravenna. Al taglio del nastro erano presenti gli assessori Valentina Morigi, alle Politiche giovanili, e Roberto Fagnani, allo Sport, oltre ai ragazzi che frequentano il centro di aggregazione giovanile. Il campo, terminato a settembre, è di 14×8 metri con tabellone e canestro regolamentari e fondo in cemento.

«Questa struttura sportiva – hanno spiegato Morigi e Fagnani – rappresenta una nuova modalità di incontro per i giovani. Significa offrire a ragazzi e ragazze un modo divertente, socializzante e, perché no, anche sano di trascorrere il proprio tempo libero». Il campo da basket è stato finanziato con un contributo di 11.160 euro del piano di investimenti 2017 del Servizio qualificazione pedagogica e politiche giovanili del Comune di Ravenna, destinati a interventi in centri di aggregazione giovanile.

Il Quake è uno spazio pensato per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra gli 11 e i 17 anni. Inizialmente gestito dal Servizio decentramento del Comune di Ravenna in collaborazione con i Servizi sociali, è attualmente un servizio coordinato dall’Asp. È operativo in continuità dal 1994 e ha mantenuto da allora la medesima sede. L’accesso, libero e gratuito, «si realizza senza alcuna preclusione – scrivono dal Comune – politica, etnica e religiosa».
Le attività proposte possono essere diversificate in base all’età, alle propensioni e interessi dei ragazzi. In particolare vengono organizzati momenti aggregativi e di socializzazione, attività manuali, ludiche, ricreative, sportive non agonistiche, corsi di musica, educazione alla legalità, uscite e visite, formazione e orientamento ai servizi territoriali rivolti alle giovani generazioni, attività multimediali attraverso l’utilizzo gratuito di postazioni internet e i relativi servizi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24