Diabete: test gratuito in farmacia dal 14 al 20 novembre. Le info utili

Diabete Farmacia TorinoSi celebra domani, 14 novembre, la giornata mondiale del diabete e anche l’Emilia-Romagna si mobilita: in oltre 500 farmacie Federfarma della regione sarà possibile infatti dal 14 al 20 novembre effettuare la misurazione gratuita della glicemia (un test rapido e indolore effettuato attraverso un pungidito monouso) e compilare un questionario di otto domande (Diabetes Risk Score-DRS) che permetterà di verificare, attraverso il punteggio ottenuto, il grado di rischio del soggetto di sviluppare il diabete. Il farmacista potrà quindi indirizzare i soggetti potenzialmente a rischio al medico di medicina generale o direttamente al centro diabetologico, rilasciando la documentazione dei risultati.

La campagna è promossa da Federfarma – si legge in una nota – «cosciente del ruolo che le farmacie possono e devono svolgere sul fronte della prevenzione di patologie di forte impatto sociale come il diabete».

In Italia sono circa 5 milioni le persone affette da diabete (l’8.5% della popolazione adulta), ma il dato ancora più allarmante è che almeno 1 milione e mezzo di persone non sanno di esserlo. «Cifre che fanno riflettere – si legge nella nota – perché il diabete riduce ancora oggi la vita di 5-10 anni ed è una delle cause principali di malattie cardiovascolari, di cecità, di insufficienza renale e di amputazione degli arti».

Sono 587 le farmacie che hanno aderito in Emilia- Romagna. Sul sito di Federfarma è possibile consultare l’elenco completo delle farmacie aderenti e con un sistema di geolocalizzazione individuare quella più vicina e comoda alle proprie esigenze. Un controllo di pochi minuti può davvero salvarci la vita”.

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con SID (Società italiana di diabetologia) e AILD (Associazione italiana Lions per il diabete) ed ha il patrocinio di FOFI, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e AMD (Associazione medici diabetologi).

Per trovare la farmacia più vicina tra quelle che offrono il servizio, basta cliccare su questo link.

IL DECALOGO DELLA PREVENZIONE (riceviamo da Federfarma e pubblichiamo)
1. Mantieni il tuo peso forma
2. Mangia una porzione abbondante di verdura ad ogni pasto e almeno due porzioni di frutta ogni giorno.
3. Assumi almeno 15 g di fibre al giorno. Alterna i cereali integrali a quelli raffinati.
4. Riduci i grassi della dieta a meno del 30% e i grassi saturi a meno del 10%: consuma con moderazione insaccati e formaggi. Usa olio di oliva
5. Mangia legumi almeno due volte a settimana (ricorda che sono ottimi sostituti della carne) e non dimenticare il pesce.
6. Evita bibite zuccherate e limita il consumo di dolciumi a 1-2 volte alla settimana.
7. Bevi il caffè ma limita il consumo di alcolici: non più di due bicchieri di vino al giorno, evitando i liquori.
8. Fai almeno 150 min di esercizio fisico durante la settimana (una passeggiata di 30 minuti ogni giorno)
9. Non fumare
10. Sottoponiti ad uno screening

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24